skin

Amusement show, il divertimento è di casa a Enada

15 marzo 2018 - 08:58

A Enada Primavera spazio anche al gioco senza vincite in denaro per tutte le età, la nuova area è arricchita da tornei di flipper, biliardino, freccette e videogames.

Scritto da Redazione

Rimini - Se il mercato del gioco si evolve, Enada non sta certo a guardare e per il 2018 mette in campo un’importante novità, destinata a crescere già dalla prossima edizione: è Rimini Amusement Show, la nuova area della manifestazione, incentrata sull’intrattenimento e il gioco senza vincite in denaro.

Al suo interno c'è spazio per numerose competizioni, tornei, ma anche semplici sfide nell’Area Contest. E tanto divertimento per tutte le età, per un settore che attrae un numero crescente di appassionati, anche tra i giovani.


È aperta e gratuita per tutti gli appassionati, dai 18 ai 90 anni, l’iscrizione al Torneo di biliardino a coppie, organizzato da Biliardino Italia su biliardini Frim Sport. Una felice tradizione, ormai, per Enada, che attira un pubblico in crescita.


Gli amanti delle freccette (soft darts), si potranno invece cimentare nella loro variante più moderna, che gode dell’ausilio dell’elettronica. L’area sarà presidiata da F.I.Dart, la federazione sportiva nata nel 1994, che organizza e coordina l’attività sportiva, sia a livello amatoriale che competitivo, in Italia e all’estero. Main sponsor è Daspi.

Non poteva mancare, come ormai da piacevole tradizione, lo Spring Pinball Tournament, torneo internazionale di flipper sportivo. Ifpa Italia, associazione dilettantistica che gestisce il ranking nella Penisola, organizza un torneo valido per la classifica mondiale in partnership con Ieg, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Sapar e il supporto della rivista GiocoNews, media partner dell'evento.
 

Oltre ai giochi e agli sport tradizionali, un’attenzione particolare viene dedicata agli e-Sports, i videogames sugli sport reali, che possono anche entrare in ambito Olimpico. Nell’area dedicata viene organizzato il primo Trofeo Rimini Amusement Show 2018 da Expo TV, sotto l'egida di Federesport, la federazione sportiva che promuove e coordina in Italia l’attività degli eSports, sia a livello amatoriale che competitivo, con la partnership di Asc - Associazione di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni.
 
 
L’obiettivo della federazione, che si è costituita a dicembre, è ambizioso: raggiungere le Olimpiadi, e debutta a Enada per organizzare anche in Italia il mondo dei video games come disciplina sportiva. “Ai Giochi Asiatici di quest’anno, a Shanghai”, dice il segretario nazionale Maurizio Miazga, “avverrà una prova dimostrativa e alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 ci attendiamo l’annuncio ufficiale in vista del debutto a Parigi 2024. È necessario anche in Italia organizzarsi al meglio e soprattutto trasmettere i valori ai quali vogliamo essere fedeli: bando ai giochi violenti, al videogames si batte e non si uccide un avversario. E poi un atteggiamento responsabile, orari contenuti di attività e mettere a contorno sia la preparazione fisica che mentale, un classico di ogni disciplina sportiva”.
 

E sono ben otto le postazioni dotate di piattaforma XBox One (in partnership con Microsoft) che consentono di giocare gratuitamente e sperimentare in un vero Trofeo la filosofia degli E-Sports. Il primo premio consiste in una esperienza di guida in pista con una vera Ferrari F430.

Articoli correlati