skin

GiocaMI, il festival del gioco da tavolo contro l'isolamento sociale

24 maggio 2019 - 11:09

Domani, sabato 25 maggio arriva a Milano GiocaMI, il festival del gioco da tavolo, contro i fenomeni di isolamento sociale per abuso degli strumenti digitali.

Scritto da Roberta Falasca

Un evento pubblico dedicato ai giochi da tavolo con l’obiettivo di promuovere uno strumento di prevenzione al fenomeno Hikikomori e in generale a tutti i fenomeni di isolamento sociale spesso accomunati da un abuso degli strumenti digitali.

Domani sabato 25 maggio presso palazzo Marino a Milano si svolgerà GiocaMI il festival del Gioco da tavolo.
 
Nella corte interna di palazzo Marino e nella sala Alessi, dalle 10 alle 18 saranno messe a disposizione dei visitatori 30 postazioni da gioco in cui si alterneranno circa 100 diversi giochi da tavolo, con la possibilità di sfidare anche Mara Maionchi e tanti personaggi della tv e del web seguitissimi anche dal pubblico più giovane.
 
Alle 11 ci sarà la premiazione del concorso “Una Ludoteca da Sogno” a cui hanno partecipato oltre mille bambini delle scuole medie ed elementari realizzato grazie alla collaborazione di Play Modena, MeMo e dell’editore Cmon.
 
A seguire ci sarà la tavola rotonda: “Esperienze di una società in gioco” che affronterà le tematiche dell’isolamento sociale e dei rischi connessi all’abuso degli strumenti digitali.
 
La tavola rotonda sarà moderata da Silvia Sacchi, giornalista del Corriere della Sera e vedrà la partecipazione di Don Rigoldi, dell’assessore Giulio Gallera, Emilio Fossali (presidente Fondazione De Marchi e direttore pronto soccorso Pediatrico), Cristiano Gandini ( responsabile ambulatorio di terapia del dolore in de Marchi), dottoressa Antonella Costantino (neuropsichiatra infantile del Policlinico di Milano), Marco Crepaldi (fondatore di Hikikomori Italia), Oscar Soriano (ludologo), dottoressa Francesca Antonacci (pedagostista Università Bicocca), Davide Fant (sociologo), Luca Borsa (autore di giochi da tavolo), sarà inoltre presente un responsabile della Polizia Postale ed è stata invitata l’assessore Laura Galimberti.
 
I giochi a disposizione sono stati forniti dalla maggior parte delle case editrici attive in Italia: Cmon, Cranio Creations, Giochi Uniti, MS Edizioni, Uplay, Oliphante, Giochi briosi, Dv Giochi, Need Games, Asmodee, Hasbro, Pendragon, Raven, Horrible Games oltre a Uesm – Casa dei Giochi e Politecnico di Milano che sarà presente con un gioco sperimentale.
 
Un'occasione unica per appassionati e curiosi di cimentarsi in tantissimi giochi, alcuni dei quali non ancora in commercio.
 
GiocaMi ha ottenuto i patrocini di: Comune di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Irccs CaìGranda ospedale maggiore policlinico di Milano e il sostegno tecnico di Coop Lombardia e Play: festival del Gioco di Modena.

Articoli correlati