skin

Modern Pinball NYC: New York celebra il flipper sportivo e la riscoperta dell'intrattenimento

15 ottobre 2013 - 09:19

L'Ifpa - International Flipper Pinball Association – l'organismo che disciplina il flipper sportivo nel mondo, annuncia l'apertura della nuova sede ufficiale dell'organizzazione presso il Modern Pinball NYC, situato al numero 362 della 3rd Avenue, tra la 26 esima e la 27 esima nel cuore della città, in zona Gramercy Park . Steve Epstein, co-presidente e co-fondatore Ifpa insieme a Roger Sharpe, ha messo a punto i dettagli di questa ultima impresa per la promozione del flipper sportivo. Con un'esperienza di 35 anni come  titolare e gestore della più famosa sala giochi della città, la celebre Arcade Broadway, nel cuore di Manhattan, Epstein è pronto a elevare l'esperienza nella disciplina del flipper sportivo all'interno delle mura del Modern Pinball NYC , con uno showroom interattivo che celebra le migliori macchine da gioco appartenenti alle diverse epoche tecnologiche. Ma oltre a fornire da rappresentanza per l'organizzazione, il Modern Pinball NYC metterà in scena una serie di eventi speciali e di raccolte di fondi per beneficenza insieme a vari campionati e tornei di flipper sportivo.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Modern Pinball NYC: New York celebra il flipper sportivo e la riscoperta dell'intrattenimento

 

 

ANCHE UN ITALIANO NELL'IMPRESA - "Sono davvero entusiasta all'idea di tornare in attività", commenta Epstein: "E' una cosa che ho sognato di fare per molto tempo da quando abbiamo chiuso le porte ala vecchia The Arcade Broadway, ma non ero mai riuscito a ottenere il posto giusto e il sostegno necessario a questa iniziativa”. E il sostegno è arrivato da un nutrito gruppo di appassionati, tra i quali anche l'italiano Francesco La Rocca, palermitano e, ormai, newyorkese di adozione, che ha contribuito in prima persona al progetto, come spiega lo stesso Epstein: “Grazie all'aiuto di Steve Zahler, Francesco Rocca , Al Cihak, Roy Wils ed Eddie Cramer, Ifpa è riuscita a dare vita a questa novità. Ci saranno sicuramente vari campionati e tornei a intervalli di tempo più e meno regolari nella nuova location della Mela, ma il Modern sarà anche un punto di riferimento per organizzare serate speciali e altri eventi tutti con il preciso scopo di esporre flipper a un pubblico molto più vasto e in continua crescita. Modern Pinball NYC metterà in mostra il meglio che il flipper rappresenta; e avere la sede Ifpa qui è la nostra ciliegina sulla torta ".

 

IL FLIPPER SPORTIVO NEL MONDO - L'International Flipper Pinball Association è stata creata con il preciso scopo di incoraggiare, sostenere e promuovere il flipper sportivo in tutto il mondo. L'organizzazione fornisce supervisione e l'assistenza non solo per l'organizzazione del campionato mondiale di flipper, ma anche per quella dei singoli tornei (oltre 450 gli eventi organizzati ogni anno) e altre attività promozionali legate alla disciplina.
"La crescita esplosiva e anche sorprendente di tutta la comunità mondiale dei giocatori di flipper e appassionati è stata a dir poco notevole in quanto abbiamo rilanciato l'attività di Ifpa soltanto pochi anni fa”, aggiunge Epstein. “E il futuro non è mai stato più luminoso per flipper sportivo con tornei e campionati che si svolgono in tutto il mondo su una base quasi settimanale", afferma Roger Sharpe , co-Presidente e co-fondatore di Ifpa. “Non potrei essere più felice per Steve e per il Modern Pinball NYC perché so che sta per diventare il luogo imperdibile per tutti i giocatori americani e non solo".
Il circuito di flipper sportivo internazionale, 'World Pinball Tour' di Ifpa, attraverso i suoi tornei ufficiali dispone ormai di oltre 500.000 dollari in contanti e premi offerti ogni anno. Con venticinque Coutnry Director in altrettanti paesi del mondo, Ifpa ha  creato il primo sistema di ranking per i giocatori, che assegna punti in base all'andamento di ogni singolo player. In maniera molto simile al tennis o altri sport internazionali. Il World Ranking Pinball Player (WPPR) conta oggi oltre 21.000 giocatori provenienti da 40 paesi diversi. E questi numeri continuano ad aumentare con l'intrattenimento celebrato – attraverso il flipper – tra i vari e sassi e tutte le età: uomini, donne, ragazzi e ragazze, tutti in cerca di divertimento, in una battaglia senza tempo tra uomo e macchina.

Altri articoli su

Articoli correlati