skin

Flipper sportivo, a Roma regna Daniele Acciari

18 ottobre 2013 - 16:42

Roma – E’ Daniele Acciari il ‘re di Roma’ del flipper sportivo. Alla fine, dopo tre giornate di gare s’è aggiudicato il 4° Rome Pinball Tournament davanti al francese Frank Bona. I due si erano già confrontati in due tornei europei, in Spagna e in Francia, ma mai in una finale. Terzo posto per Cesare D’Atri (Nella foto, i tre finalisti con il presidente Ifpa Italia Alessio Crisantemi e Natale Zaccaria di Tecnoplay).

Scritto da Redazione
Flipper sportivo, a Roma regna Daniele Acciari

 

IL VINCITORE - Daniele Acciari ha 28 anni e proviene da Rocca di Papa (Roma), gioca a flipper da quando era bambino e nella vita fa il ferroviere. E’ stato due volte campione del mondo. “Il flipper – ha detto – è una passione, ma è una passione anche fare i tornei, affrontare le competizioni”.

 

E IL SECONDO CLASSIFICATO - Frank Bona, attualmente numero 14 nel ranking mondiale e due volte campione d’Europa, racconta di sé: “Ho 40 anni, sono francese ma di origini italiane, bolognesi, gioco a flipper a livello agonistico da 23 anni, e mi alleno almeno dalle 10 alle 12 ore a settimana. Mi sono innamorata del flipper appena lo vidi da ragazzino, - ricorda - e adesso mi piace poter confrontarmi con giocatori di alto livello e migliorare”.

 

TRE GIORNI APPASSIONANTI - Alle sfide di flipper sportivo hanno partecipato in queste tre giornate di Enada Roma oltre 20 appassionati di tutte le età. Sono state solo una rappresentanza dei tanti che nel corso dell'anno partecipano alle iniziative di IFPA Italia, presieduta da Alessio Crisantemi che dice: “Il flipper è un momento ludico e di socializzazione, ecco perché questo Torneo lo organizziamo nell'ambito di Enada che rappresenta il settore dell'intrattenimento, intrattenimento puro, così come è il flipper”.

 

APPUNTAMENTO A RIMINI - Ora l’appuntamento è dal 21 al 23 marzo 2014, a Rimini Fiera, dove oltre a svolgersi l’edizione primaverile di Enada, sarà organizzato anche il Campionato Europeo di flipper sportivo EPC 2014 (European Pinball Championship). Ad promuoverlo saranno Ifpa Italia (International Flipper Pinball Association), insieme al distributore italiano di flipper e videogiochi Tecnoplay Spa, oltre a Rimini Fiera. L’evento ha il patrocinio di Sapar. Attesi oltre 150 giocatori da tutta Europa. Le fasi finali odierne si sono giocate con il nuovissimo e attesissimo Star Trek, flipper prodotto da Gary Stern, ultimo produttore al mondo, presente a Enada per assistere al torneo.

Altri articoli su

Articoli correlati