skin

Epstein Cup: ecco i team Europa e Usa per la Coppa Intercontinentale di flipper sportivo

27 febbraio 2015 - 09:51

Quando mancano ormai solo tre mesi di distanza dal Mondiale 2015 di Boras, si accendono i riflettori anche sull'altro evento di spicco che accompagnerà il fine settimana di flipper sportivo svedese del 22-24 maggio 2015. Si tratta della Epstein Cup, ovvero, la Coppa Intercontinentale della disciplina, che come ormai d'abitudine si svolge alla vigilia della Coppa del Mondo. Quest'anno, a Boras, si giocherà la terza edizione della competizione che vede contrapporsi le rappresentative di Stati Uniti ed Europa.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Epstein Cup: ecco i team Europa e Usa per la Coppa Intercontinentale di flipper sportivo

E quest'anno la sfida sarà ancora più accesa, visto che il bilancio delle precedenti edizioni vede una perfetta parità, con l'Europa che trionfò nella prima puntata del 2013 a Francoforte, e gli Usa che ribaltarono le sorti al ritorno, a Denver, nel 2014. E ora si torna in Europa, con la speranza del pubblico del Vecchio Continente che a tornare sia anche il titolo Intercontinentale (e magari anche quello iridato!)

 


I SEDICI PLAYER IN GARA - Intanto l'International Flipper Pinball Association ha reso noti i nomi dei sedici giocatori che andranno a comporre i due team, sulla base del regolamento ufficiale che prevedere il diritto di accesso agli otto migliori player di ogni continente. E stavolta il maggior peso lo abbiamo in Europa, dove troviamo: lo svedese numero uno al Mondo, nonché Campione del Mondo in carica e due volte Campione d'Europa, Jorian Engelbrektsson, l'attuale detentore del titolo europeo Ecs e due volte Campione del mondo, Daniele Acciaria, il campione del mondo 2013 Jörgen Holm, altro svedese, affiancato dal connazionale Mats Runsten, il numero uno in Svizzera Robert Sutter, l'olandese Roy Wils, insieme al connazionale Paul Jogma (entrambi già campioni d'Europa) e l'altro svizzero Michael Trepp.
Più rimaneggiato il Team Usa che, a causa dell'assenza di alcuni player di spicco che non faranno la traversata per questa edizione del Mondiale (tra tutti: Keit Elwin e Bowen Kerins) che si presenta comunque con una squadra di tutto rispetto. Il miglior giocatore del 2013, Zach Sharpe, di Chicago, già finalista ai Mondiali 2014, insieme al fratello Josh, il due volte Campione del mondo Cayle George di Seattle, il veterano Trent Augenstein dall'Ohio, gli espert Cryss Stephensfrom e Jon Replogle da Pittsburgh, il newyorkese Sean Grant e Chris Basler da St. Louis.


COME FUNZIONA LA EPSTEIN CUP - La Epstein Cup è una competizione annuale di flipper sportivo che vede contrapporsi due squadre composte dalla selezione dei migliori giocatori di Europa e Stati Uniti. Il concorso è organizzato dalla International Flipper Pinball Association (Ifpa), e si svolge ogni anno in concomitanza con il Mondiale della disciplina. Il torneo consiste in una sfida a 8 giocatori che devono competere in una serie di 3 giochi a loro scelta. I giocatori guadagnano punti per loro loro squadra sulla base del posizionamento ottenuto da ogni membro: normalmente la media punti necessaria per vincere la Coppa Epstein è di 117 ½ punti. L'edizione 2014 della Coppa Epstein si terrà a margine del Campionato del Mondo di flipper di Boras, giovedi 22 maggio 2015.

Altri articoli su

Articoli correlati