skin

Flipper sportivo: partenza col botto nel 2015

05 marzo 2015 - 09:50

Sono 785 i giocatori italiani di flipper sportivo. Il numero fuoriesce dall’ultimo aggiornamento del ranking tricolore rilasciato dall’Associazione sportiva dilettantistica Ifpa Italia che gestisce la disciplina nel nostro paese, rivelando un avvio di stagione di primo livello, grazie a una serie di importanti tornei che hanno riunito i più forti giocatori italiani e avvicinato nuove leve.

Scritto da Alessio Crisantemi
Flipper sportivo: partenza col botto nel 2015

Il primo grande evento è stato quello di Verona (Game District Tournament) dello scorso 21-22 febbraio, seguito dal FontaFlipper 2015 di Fontaniva dello scorso week end. Ma i numeri sono destinati a salire ulteriormente grazie a un calendario che si fa sempre più ricco. Tra poco più di dieci giorni, dal 18 al 20 marzo, per esempio, si torna a giocare a Rimini all’interno della fiera Enada, con la quinta edizione dello Spring Pinball Tournament che promette anche la partecipazione di qualche player estero. Poi, nel secondo week end di aprile, si torna a Milano, nello spazio Morlacchi, per il debutto di un nuovo torneo: il Mad 4 Pinball, in programma l’11 e 12 aprile, dove si attendono anche qui, i più forti giocatori e non solo dalla Penisola.

 

NOVITA’ IN CLASSIFICA – Intanto la classifica italiana vede qualche piccolo cambiamento nella top ten. Non nelle primissime posizioni, dove la leadership di Daniele Acciari non è mai stata messa minimamente in discussione, e neppure il secondo e terzo posto sembrano destinati a cambiare con Roberto Pedroni e Cesare d’Atri che rimangono lì, pur consolidandolo entrambi grazie ai diversi podii che hanno ottenuto nelle ultime due settimane. Qualche gradino più in basso invece qualcosa si muove, con il campione italiano Fabio Francescato che sale al sesto posto, dietro a Giuseppe Violante che rimane stabile al quinto. Dietro di loro Super Mario Anzini, tornato a competere in occasione del torneo di Verona, che si riporta in settima posizione. Da registrare anche l’ascesa di Pierangelo Villa, ora in sedicesima posizione e l’ingresso nella top 20 anche del romano Gabriele Tedeschi, che continua a collezionare successi e a scalare il ranking.

LA CLASSIFICA ITALIANA SI PUO’ VEDERE QUI

Altri articoli su

Articoli correlati