skin

Flipper sportivo, inizia la maratona pre-Mondiale: dominio Usa, bene gli italiani

21 maggio 2015 - 08:12

Boras, Göteborg - A quarantotto ore di distanza dall'edizione 2015 dei Mondiali di flipper sportivo, i player di tutto il mondo si ritrovano a Boras, la cittadina svedese nei pressi di Göteborg che ospita quest'anno la più importante delle gare.

Scritto da Alessio Crisantemi
Flipper sportivo, inizia la maratona pre-Mondiale: dominio Usa, bene gli italiani

Subito al via le competizioni preliminari, con una serie di tornei vari di per il ranking Ifpa che accompagnano verso la grande sfida del week end. Per una vera e propria maratona all'insegna del flipper sportivo. Nella serata di ieri si è entrati nel vivo con buona parte dei players in gara al mondiale già arrivati a Boras e subito confluiti nel PinballEye, la fantastica location in cui si giocherà il mondiale, dove si è disputato un torneo in modalità 'PinGolf'. Nel quale, cioè, i giocatori si misurano su un gran numero di flipper ma senza pensare al punteggio di ogni singola partita, ma cercando di raggiungere degli obiettivi predefiniti dagli organizzatori per ogni gioco, con il numero minimo di palline. E proprio il numero di palline con cui si c'entra l'obiettivo diventa il punteggio realizzato su quel flipper. Mentre se non si raggiunge l'obiettivo, il punteggio è il numero massimo di palle in gioco, più due di penalità. Come avviene per il numero di palline impiegate per completare una buca nel golf, e da qui il nome del torneo.

 

DOMINIO USA, ITALIANI OK - Al termine del primo giorno è subito dominio Usa: ad aggiudicarsi la gara è stato infatti l'americano Trent Augenstein, dell'Ohio. Un veterano del flipper sportivo e ritenuto uno dei migliori player sui flipper 'classici' (ovvero, gli elettromeccanico anni '60 e '70) che ha chiuso il torneo impiegando un numero minimo di palline per raggiungere gli obiettivi: appena 49 per circa 20 flipper. Dopo di lui l'altro americano, noto nel circuito come 'Zen', che ha completato la gara con 59 palline. Poi ancora America con il numero quattro del ranking Zach Sharpe, fino ad arrivare al settimo e ottavo posto dove si scorgono, finalmente i nostri italiani. E con l'ottimo settimo posto di Cesare d'Atri, che arriva addirittura appena davanti al super campione Daniele Acciari.

STASERA L'INTERCONTINENTALE - Questa sera le sfide continuano nella stessa sede quando si entrerà nel vivo della competizione più importante con i giocatori che si ritroveranno al PinballEye alle 18 per le due ore di training sui flipper in gara al Mondiale, come previsto dal regolamento, mentre subito dopo si disputerà la coppa intercotinentale "Epstein Cup" che metterà in confronto i due team di Europa e Usa, con la rappresentativa del Vecchio continente capitanata dal nostro Acciari che tenta la ribalta, dopo che il titolo intercontinentale, già conquistato nella prima edizione del 2013, gli era stato soffiato dagli americani lo scorso anno a Denver. E ora vuole tornare dalle nostre parti.

Altri articoli su

Articoli correlati