skin

Via al Carrara Show: tra giochi musica e fumetti lo spettacolo del flipper sportivo

30 maggio 2015 - 07:35

Marina di Carrara – Prende il via oggi, sabato 30 maggio, il Carrara Show – Festival dei Giochi e del Fumetto, con il taglio del nastro affidato al vice sindaco di Carrara, Andrea Vannucci. IL festival – che durerà fino al 2 giugno - richiamerà a CarraraFiere appassionati di tutte le età per ogni genere di divertimento.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Via al Carrara Show: tra giochi musica e fumetti lo spettacolo del flipper sportivo

E l'atmosfera si intuisce subito vedendo che all’inaugurazione sarà presente anche un ospite davvero speciale come Jack Sparrow, il famosissimo eroe di Pirati dei Caraibi, impersonato da Yuri Scolaro, un bravissimo Cosplayer apuano che darà il benvenuto a bordo contornato dalle sue affascinanti piratesse. Un modo simpatico ed originale per uscire dagli schemi delle cerimonie tradizionali e aprire le danze su quella che sarà la una kermesse dedicata al gioco, al divertimento, alla cultura popolare in tutte le sue declinazioni.

 

GIOCO, VIDEOGAME, FUMETTI E FLIPPER - Il salone di Carrara ha riscosso grande attenzione dai tanti protagonisti dell’universo che comprende gioco, fumetto, videogame ed entertainment, tanto che saranno presenti ben 214 espositori su un’area di 25.000 metri quadrati con molte attività che si svolgeranno all’esterno e coinvolgeranno una massa incredibile di appassionati di tante discipline.  “Non un grande salone tematico, ma un vero festival nel quale tutti si possono ritrovare e passare ore di divertimento partecipando direttamente alle attività – spiega il presidente di CarraraFiere, Fabio Felici presentando alla stampa il Festival – che abbracciano tutti i grandi filoni del gioco e del divertimento con le loro storie e la loro grande attualità. È un appuntamento coinvolgente per il quale registriamo una grande attenzione dal pubblico di tutte le età”. Gli espositori vengono da tutta Italia con partecipazione più numerose soprattutto da Toscana, Lombardia, Emilia, Lazio, Piemonte, Veneto ma anche dal centro sud. Per il pubblico giovanile le maggiori attese sono per la presenza di alcuni protagonisti: famosi cosplayer come Giada Robin, Selhin Flowergirl e Milky Way e web stars fra i quali spiccano IlnostrocaroDexter e Quei due sul server che animeranno il salone fin dall’apertura.


LA FESTA DI IFPA ITALIA – Tra i protagonisti della Fiera, come già annunciato, ci sarà il flipper sportivo. Grazie all'allestimento curato da Ifpa Italia – l'associazione che gestisce la disciplina nel nostro paese – all'interno del padiglione E dove si trovano tutti i giochi e gli sport di Uisp, c'è uno spazio dedicato al flipper grazie al contributo di Tecnoplay e Sweetgames, i due partner ufficiali della disciplina in Italia. Per tutti i quattro giorni dell'evento i visitatori della fiera potranno giocare gratuitamente a flipper, sfidare i nostri campioni e prendere qualche lezione da maestri di questo fantastica materia. Ma la vera notizia è la presenza in fiera del neolaureato Campione del Mondo, Daniele Acciari, che sarà presente nel fine settimana e sarà a disposizione di tutti i visitatori per una sfida al Campione o per svelare tutti i segreti del flipper sportivo.

TANTI EVENTI DI GIOCO - I  visitatori hanno a disposizione un’offerta sterminata di iniziative, giochi, eventi curati da esperti, associazioni di praticanti, gruppi di volontari ma anche appassionati che proporranno delle attività estremamente interessanti e coinvolgenti. Il Salone, infatti, non è rivolto solo ad appassionati di una sola disciplina ma anche da semplici curiosi di tutte le età che vogliono prendere parte a una manifestazione per essere protagonisti e non semplici visitatori. Il progetto è stato accolto con entusiasmo tanto che, oltre agli espositori, hanno aderito scuole e associazioni di ogni genere. I numeri lo testimoniano: 50 associazioni ludiche, culturali, sportive con 170 studenti volontari da diversi istituti della provincia di Massa Carrara e un programma sterminato di iniziative, mostre eventi, incontri, dibattiti convegni.

Nell’Area Videogame si terranno continuamente tornei dei titoli più in voga organizzati da Tom’s Hardware e Aigem: Dota 2 (dalle 10 alle 17, torneo pro dalle 11 alle 19, iscrizione ore 10),  Fifa 15 (tornei for fun dalle 14 alle 19, iscrizioni dalle 10), Hearthstone (dalle 11 alle 16.30) e Pump it up! (torneo ufficiale, dalle 14 alle 20). Alle 13.30 sul palco centrale Stay Nerd in collaborazione con K&C Studios e Invader Games presenterà il progetto “Stay Nerd Production”. I patiti di YouTube potranno incontrare i loro beniamini presso lo YouTubers’ Corner: sul palco si daranno il cambio Quit108, ilvostrocaroDexter e Quei Due Sul Server, che alle 13.30 si esibiranno anche nell’Auditorium di CarraraFiere con uno spettacolo inedito.
 
Nell’Area Entertainment la bellissima Giada Robin incontrerà i fan presso il suo stand dalle 16 alle 18, dopo aver presentato il contest cosplay organizzato dallo staff di Cecina Comics and Cosplay dedicato ai personaggi di League of Legends (palco centrale, inizio ore 15). Alle 16.30 si terrà il Workshop di costumi cosplay a cura di Nicla Make-Up, mentre dalle 18.30 alle 19 i fan potranno incontrare la band K-ble Jungle e la cantante giapponese Miou presso la sala incontri “Will Eisner”.

Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile QUI.

Altri articoli su

Articoli correlati