skin

Flipper sportivo: nuova data del circuito Ics, dopo Milano il 26 luglio c’è Alba a settembre

03 luglio 2015 - 10:24

E’ partito il count down per la quarta tappa dell'Italian Championship Series, il circuito nazionale di flipper sportivo valido per il ranking internazionale Ifpa, che si svolgerà al Milano Pinball Club il prossimo 26 luglio, data in cui ricorre la seconda edizione dell’attesissima Milano Pinball Cup. Intanto però Ifpa Italia – l’associazione che gestisce il flipper sportivo nella Penisola – ha stabilito anche le date della tappa successiva che sarà rappresentata dal Country House Pinball Tournament, in programma per il fine settimana del 5 e 6 settembre ad Alba Adriatica.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: nuova data del circuito Ics, dopo Milano il 26 luglio c’è Alba a settembre

Un torneo che giunge quest’anno alla sua terza edizione consecutiva e che si è subito affermato come uno dei principali eventi di flipper sportivo nel nostro paese e per questa ragione è stato inserito all’interno del circuito di élite del flipper sportivo, come viene considerato l’Ics. Le 'Series' italiane rappresentano infatti un circuito di alto livello costituito da sei tornei tutti validi singolarmente per il ranking internazionale, ma che rappresentando, in parallelo, le singole tappe dell'Ics. Per un duplice valore di ogni torneo, e andando così a definire una sorta di ranking all'interno del ranking, mirato a premiare i giocatori più assidui che frequentano un maggior numero di tornei durante la stagione agonistica.
Dopo le sei tappe giocate durante l’intero 2015, l’Italian Championship Series si concluderà con un evento finale che si svolgerà a inizio 2016 e al qual potranno accedere solo i primi sedici classificati durante le sei tappe dell’anno corrente.

 

LA CLASSIFICA PARZIALE - Oggi, in Italia, al termine del terzo round e quindi a metà circuito, a guidare la classifica è il Campione italiano in carica, Cesare d’Atri, con 284 punti, davanti all’ex campione italiano Fabio Francescato (265 punti) e alla new entry, Gabriele Tedeschi (a quota 243): il player romano avvicinatosi solo di recente al flipper sportivo ma con risultati davvero notevoli. La classifica è stata aggiornata da Ifpa dopo il Campionato Italiano di Bassano del grappa che rappresenta il torneo principe del circuito, essendo l’unico dei sei ad assegnare un punteggio speciale ai partecipanti, in base al livello di difficoltà e al prestigio dell’evento. Per il primo classificato erano messi in palio 150 punti, a differenza delle altre tappe che premiano il vincitore con un punteggio di 100. Ma oltre a questo, ad accrescere la rilevanza del Campionato italiano è anche il fatto che lo stesso torneo vale non solo per l’Ics ma anche, e soprattutto, per il circuito Europeo Ecs, che funziona in maniera analoga all’Ics ma su scala continentale con ben 14 tappe su più paesi. Dopo le prime sette gare delle 14 gare in calendario, a guidare l’European Championship Series è l’olandese Paul Jogma, numero 24 del ranking mondiale, con il nostro Acciari soltanto quarto. In undicesima posizione spunta però il nome di Roberto Pedroni, altro italiano in lizza per il titolo, e al 29esimo posto ancora Cesare d’Atri. Sempre più sotto i riflettori del flipper internazionale. Per il circuito Ecs la prossima tappa sarà in Regno Unito, nel week end del 22 e 23 agosto, quando si disputerà l’Uk Pinball Open.

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati