skin

Flipper sportivo: Francescato comanda il circuito Ics, super sfida ad Alba

26 agosto 2015 - 08:54

L'ex Campione d'Italia di flipper sportivo Fabio Francescato si porta al vertice del circuito Ics alla vigilia della quinta tappa.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: Francescato comanda il circuito Ics, super sfida ad Alba

Continua la sua ascesa ai vertici del flipper sportivo internazionale Fabio Francescato. L'ex Campione d'Italia e attuale numero quattro del ranking tricolore continua a collezionare ottimi risultati e buoni piazzamenti nei tornei ai quali partecipa (ultimo dei quali, quello ottenuto lo scorso week end in Svizzera, dove ha ottenuto un ottimo settimo posto) al punto da riuscire a portarsi in testa al circuito nazionale Ics, Italian Championship Series.
Il circuito, come noto, viene considerato una sorta di 'élite' del flipper sportivo nazionale. Le 'Series' italiane rappresentano infatti un circuito di alto livello costituito da sei tornei tutti validi singolarmente per il ranking internazionale, ma che rappresentando, in parallelo, le singole tappe dell'Ics. Per un duplice valore di ogni torneo, e andando così a definire una sorta di ranking all'interno del ranking, mirato a premiare i giocatori più assidui che frequentano un maggior numero di tornei durante la stagione agonistica. E dopo le sei tappe giocate durante l’intero 2015, l’Italian Championship Series si concluderà con un evento finale che si svolgerà a inizio 2016 e al qual potranno accedere solo i primi sedici classificati durante le sei tappe dell’anno corrente.

E ora, dopo la quarta tappa del circuito rappresentata dalla Milano Pinball Cup di fine luglio, a guidare la classifica parziale è proprio Francescato. E nonostante a ottenere i migliori piazzamenti in senso assoluto è stato il numero due italiano, Roberto Pedroni, primo nella Cup di Milano e due volte terzo nelle precedenti tappe Ics rappresentate dal Campionato Italiano di giugno a Rovigo e dal Mad 4 Pinball di Milano dello scorso Aprile, il non aver partecipato al primo evento della serie, ovvero il FontaFlipper di inizio febbario, pesa sul ranking finale. Premiando invece chi, come Francescato, hanno disputato tutti e quattro gli eventi. Non a caso, in terzo posizione, subito dopo Pedroni e distante di appena 10 punti Ifpa, troviamo Daniele Baldan, anche lui autore di una serie di risultati utili in tutti gli eventi. A seguire nella classifica parziale troviamo: il toscano Pablo Iacoponi in posizione numero quattro, il Campione italiano in carica Cesare d'Atri, il veneto Matteo Filippin, quindi Davide della Ianna e poi i due romani Gabriele Tedeschi e Fabrizio Amiconi.

E ora la prossima sfida valida per il circuito Ics, quinta delle sei tappe in calendario, è in programma per il week end del 4 e 5 settembre ad Alba Adriatica, dove si svolgerà la terza edizione del Country House Pinball Tournament, l'evento organizzato da Sweetgames e Ifpa Italia che si conferma uno dei più importati avvenimenti del flipper sportivo nazionale. E quest'anno ne vedremo delle belle in un torneo che promette una sfida di altissimi livello visto che in palio c'è anche il vertice del ranking Ics oltre alla normale posta in gioco.
Dopo di Alba Adriatica, a chiudere il ciclo Ics per il 2015 sarà il Limited Edition Pinball Tournament che si svolgerà a fine novembre al centro commerciale Grande Mela di Verona, altra location ormai abituale per il flipper sportivo italiano.

Altri articoli su

Articoli correlati