skin

Flipper sportivo: l'Alba delle grandi sfide

31 agosto 2015 - 08:37

Sarà una settimana di grandi sfide per il flipper sportivo con il doppio appuntamento di Alba Adriatica in scena nel week end.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: l'Alba delle grandi sfide

Si preannuncia una settimana di grandi sfide per il flipper sportivo italiano. Riflettori puntati ad Alba Adriatica e, in particolare, all'interno del Country House 'Il Ponte', dove si giocano due tornei di primi piano validi per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings) che promettono la partecipazione di alcuni tra i più forti giocatori italiani.
Si parte venerdì 4, quando nella serata (a partire dalle 19) si giocherà il primo Kiss Launch Party, organizzato da Sweetgames, Ifpa Italia e Tecnoplay. Un evento - come tradizione vuole - creato per celebrare il debutto sul mercato italiano dell'ultimo flipper prodotto da Stern Pinball, che questa volta è il già famoso Kiss, dedicato alla storica band Rock'n roll.
Il torneo che si svolgerà nella classica formula ideata appositamente per i launch party (ovvero, torneo aperto a tutti, iscrizione gratuita, ogni giocatore disputa almeno una partita tentando di fare il massimo punteggio possibile con partite che si possono ripetere - ma mai consecutivamente per lo stesso gicatore - fino all'orario di chiusura prestabilito, quando viene estratto il risultato più alto che si aggiudica il torneo) mette in palio un prezioso trofeo proveniente dagli stabilimenti di Chicago della Stern Pinball oltre a qualche prezioso punto per il ranking.
Ma il Launch Party sarà soltanto una anticipazione della grande sfida che andrà in scena nei giorni immediatamente successivi, quando si disputerà il più importante Country house pinball tournament. Un evento che giunge alla terza edizione consecutiva confermandosi una delle più importanti competizioni del nostro paese e che quest'anno diventa ancor più rilevante entrando a far parte del Circuito nazionale Ics, costituendone la quinta delle sei tappe in programma.

COME FUNZIONA IL CIRCUITO ICS - L'Ics (Italian Championship Series), come ormai noto, è un circuito nazionale composto da sei tornei che, oltre ad essere validi per il ranking mondiale e assegnare punti Wppr, saranno validi per la determinazione di una classifica italiana annuale. Una volta svolti tutti i sei eventi, i migliori 16 giocatori classificati riceveranno un invito esclusivo per partecipare alle finali dell'Ics in programma ad inizio 2016 in data e luogo da definire. Sarà un torneo esclusivo in cui i 16 contendenti saranno inseriti in un tabellone ad eliminazione diretta con incontri al meglio delle sette partite.
 

LE TAPPE DEL CIRCUITO – Il circuito è iniziato il 28 febbraio con il primo appuntamento a Fontaniva in provincia di Padova, il FontaFlipper, giunto alla quarta edizione consecutiva, e terminerà a novembre con il Limited Edition Pinball Tournament a Verona. Gli altri appuntamenti sono stati rappresentati dal Mad 4 Pinball di Milano ad aprile, l'Italian Pinball Championship di Rovigo, a giugno, la Milano Pinball Cup di fine luglio e poi, appunto, il Country House Pinball Tournament di Alba Adriatica di settembre. Partecipando a uno qualsiasi di questi tornei si entra quindi a far parte automaticamente del circuito Ics.
Al termine della quarta tappa a guidare la classifica del circuito Ics è l'ex Campione d'Italia Fabio Francescato. Ma con il torneo di Alba potrebbbero cambiare gli equilibri. Per questo si preannuncia un week end di grandi sfide.

Altri articoli su

Articoli correlati