skin

Flipper Sportivo: via al Campionato Europeo, in gara la Nazionale Italiana

02 ottobre 2015 - 10:12

Via agli Europei di flipper sportivo 2015 con la gara a squadre: GiocoNews ne parla con i membri della Nazionale italiana.

Scritto da Cesare Antonini
Flipper Sportivo: via al Campionato Europeo, in gara la Nazionale Italiana

 

Sint-Niklaas – E' il momento del Campionato Europeo 2015 di flipper sportivo, che inaugura oggi, venerdì 2 ottobre, in Belgio, nella cittadina di Sint-Niklaas, dove sono accorsi ben 300 giocatori provenienti da tutto il continente.

La competizione inizia già a partire dalla mattinata, quando partiranno le registrazioni dei giocatori e le qualificazioni dei primi gruppi, sulla base dei sorteggi effettuati in precedente. Il turno di qualifica proseguirà poi per tutta la giornata e anche per l'intero sabato, mentre domenica si entrerà nel vivo della fase finale, con il passaggio del turno riservato ai primi 68 classificati. L'Italia ha risposto alla chiamata europea con ben dieci giocatori che partecipare alla gara individuale.

Oggi però è anche il giorno della Team Competition: ovvero, la gara a squadre chiamata ad eleggere la nazionale Campione d'Europa 2015, dopo il successo del team tedesco agli scorsi Europei di Rimini, a marzo 2014.  
COME FUNZIONA LA GARA A SQUADRE – Sono 18, in totale, le rappresentative nazionali che partecipano alla Team competition che apre oggi, alle 15, con le qualificazioni del primo gruppo, essendo state divise le squadre in tre gruppi diversi da sei.   
Ogni squadra giocherà in almeno 6 flipper diversi per un totale di 5 partite per gruppo saranno giocate. Al termine delle qualificazioni, la semifinali si giocheranno sabato alle 21, in modalità “Zen”, ovvero, con quello che in gergo viene definitivo un “doppio”, che vede impegnati due giocatori della stessa squadra sullo stesso flipper, cioè ognuno comanda un flippante, uno a destra e l'altro a sinistra della macchina. In una sfida al meglio delle 5 partite.
IL PARERE DEI NOSTRI NAZIONALI - A guidare la Nazionale italiana è, ancora una volta, il super campione Daniele Acciari, attuale campione del mondo in carica, accompagnato dal numero due del ranking tricolore, Roberto Pedroni, dal numero tre Cesare d'Atri, attuale Campione italiano e da Giuseppe Violante, attuale numero 5 della nostra classifica ma in quarta posizione al momento delle selezioni nazionali, aggiudicandosi così il diritto a partecipare all'Epc. Per i nostri ragazzi, l'entusiasmo è alle stelle e sono pronti a dare il loro meglio. “Rappresentare la nazione all'Europeo è un onore per me – commenta Acciari – soprattutto perché fino a qualche anno fa era impensabile pensare a una nazionale del flipper, quando eravamo davvero in pochi a competere nel nostro paese e, soprattutto, a uscire in giro per il mondo come faccio io. Mi sono sentito solo per anni viaggiando all'estero quasi sempre in solitario, ma oggi siamo molti di più e, finalmente, si può parlare di nazionale perché la disciplina cresce anche in Italia e ne siamo tutti fieri. Perché il flipper non è cosa passata, ma assolutamente presente”.
Secondo Acciari, inoltre, potrebbe essere questo l'anno giusto per diventare il team campione d'Europa. “Secondo me ce la possiamo fare quest'anno – dice - perché siamo molto più competitivi del passato perché abbiamo molta più esperienza e molta più conoscenza delle varie dinamiche che riguardano la sfida”. Dello stesso avviso anche il Campione italiano d'Atri: “E' sempre un onore rappresentare i colori nazionali e quest'anno abbiamo tutte le carte in regola per ambire al gradino più alto del podio”, spiega. Volando basso, al contrario, per quanto riguarda la gara singola per eleggere il nuovo Campione europeo: “Individualmente invece credo che non sarà facile visto l'alto numero di partecipanti e il sistema di qualificazione estremamente rigido e selettivo, ma staremo a vedere”.
Anche Roberto Pedroni, ormai autentico veterano, preferisce volare basso, ma si dice comunque pronto alla sfida: “Nell'europeo in Italia l'anno scorso non sono andato proprio benissimo, quindi per me in Belgio sarà un'occasione per cercare di riscattarmi in campo internazionale, oltre al fatto che sarà il torneo con il maggior numero di giocatori a cui io abbia mai partecipato”, spiega. “Per quanto riguarda la competizione a squadre credo che qualche possibilità la possiamo avere, l'anno scorso siamo arrivati quarti e cercheremo di essere competitivi anche in questa occasione”.
 
A debuttare in nazionale è invece Giuseppe Violante: giocatore di talento ed esperienza che veste però per la prima volta i colori azzurri, ed è lieto di farlo: “Sarà un'esperienza senz'altro molto forte dal punto di vista emotivo – spiega - soprattutto per me che mi trovo per la prima volta a essere parte della nazionale. Da una parte sento tanta responsabilità dall'altra sento l'appoggio dell'intero team e vestire i colori azzurri in giro per il mondo per qualsiasi motivo o sport è motivo di orgoglio di cui ne sono fortemente fiero. Probabilmente non portiamo da favoriti anche se ci in cuor nostro sappiamo che siamo in grado da poter battere tutte le altre compagini, senza dimenticare che in squadra abbiamo un capitato che è un fuoriclasse assoluto in grado di sovvertire ogni partita e pronostico”. E allora: forza azzurri!
LE NAZIONALI IN GARA – Di seguito l'elenco completo delle nazionali in gara con i rispettivi componenti.
01) Team Switzerland (CH): Michael Trepp (captain), Robert Sutter, Edy Flammer, Ramon Richard
02) Team Finland (FI): Olli-Mikko Ojamies (captain), Ari Sovijärvi, Timo Valkonen, Teemu Vinnikka
03) Team Italy (IT): Daniele Acciari (captain), Roberto Pedroni, Cesare d'Atri, Giuseppe Violante
04) Team Romania (RO): Ovidiu Cacina (captain), Gabi Molotov Gavrilita, Berndt Ion Teodorescu, Milan Caranovic
05) Team Belgium (BE): Lieven Engelbeen (captain), Olivier Renders, Didier Dujardin, Ivan Geentjens
06) Team Germany (DE): Andreas Harre (captain), Erwin Deutschländer, Stefan Herold, Ernö Rotter
07) Dutch Pinball Team (NL): Albert Nomden (captain), Dirk Klaver, Mark van der Gugten, Paul Jongma
08) Team France (FR): Alain Boulieu (captain), Jérémy Reynaud, Jean Philippe Passarieu, Sébastien Puertas
09) Team Spain (ES): Julio Vicario Soriano (captain), Gabriel Ortiz Llonís, Juan Escuder Miquel, Juan Antonio Martín Amaya
10) Team Sweden (SE): Jorian Engelbrektsson, Jörgen Holm, Marcus Hugosson, Johan Genberg
11) Team Poland (PL): Lukasz Romanowski (captain), Daniel Nowak, Janczyk Marcin, Cezary Glowala
12) Team Hungary (HU): Krisztián Szalai (captain), Tamás Odler, György Kovács, Zsolt Szabó
13) Team Denmark (DK): Mads Kristensen (captain), Mikkel Sjølin, Morten Petersen, Bo Mertins
14) Team VISNET (NL): Victor Stulemeijer (captain), Ronald Oenema, Joris Stulemeijer, Mart Oenema
15) Team 3G&K (BE): Olivier Francq (captain), Kevin Roelants, Mathias Leurs, Ollivier Leurs
16) Team Spain 2 (ES): Carlos Parra Moracho (captain), Rafael Masedo Rodríguez, Cesar Dubón Martínez, Santiago Elices Cereceda
17) Team Dzikie Kaczki (PL): Jakub Cieplinski (captain), Aleksander Zurkowski, Daniel Kaczmarek, Jaroslaw Rupiewicz
18) Team Stadion (HU): Istvan Berecz (captain), Palazs Palfi, Janos Sandor, Gabor Vanderer
Group 1:
1) Team Switzerland
2) Team Germany
3) Team France
4) Team Spain
5) Team Belgium
6) Team Hungary
 
Group 2:
1) Team Finland
2) Team Italy
3) Team Denmark
4) Team Team 3G&K
5) Team Dzikie Kaczki
6) Team Stadion
 
Group 3:
1) Team Romania
2) Dutch Pinball Team
3) Team Sweden
4) Team Poland
5) Team VISNET
  1. Team Spain 

Altri articoli su

Articoli correlati