skin

Flipper sportivo: settimana decisiva per la Fontaniva Flipper League 2015

23 novembre 2015 - 11:27

A Fontaniva si gioca la sfida decisiva che chiude l'edizione 2015 della prima League italiana di flipper sportivo, poi la finalissima a dicembre.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: settimana decisiva per la Fontaniva Flipper League 2015

Fontaniva (Pd) – E' arrivato il momento della verità per la Fontaniva Flipper League, la prima League di flipper sportivo sorta in Italia qualche anno fa, che prosegue il suo cammino di successo anche durante il 2015, dopo aver celebrato le prime tre tappe a febbraio, aprile, giugno e settembre. Dopo l'ultima sfida che ha visto salire in cattedra il numero cinque del ranking italiano, Daniele Baldan - che conferma il suo ottimo stato di forma rivelato durante l'intera stagione agonistica – questa settimana si entrerà nel vivo della competizione con la gara decisiva che andrà in scena giovedì 26 novembre all'interno del Bar Palladio, di Piazza Umberto I, a Fontaniva (provincia di Padova), divenuto ormai una location 'storica' per il flipper sportivo nazionale.

 

COME FUNZIONA LA LEAGUE - La League si svolge tutti i giovedì sera a partire dalle 21, nel format ormai abituale utilizzato ogni anni dalla competizione. Ogni due mesi però viene stilata una classifica bimestrale, per fare il punto della situazione e tracciare il bilancio provvisorio dell'attività. L'ultimo dei quali, appunto, si giocherà il prossimo giovedì, quando oltre a concludersi le competizione di novembre, si chiuderà anche l'intera fase di qualificazione della League. A quel punto tutto sarà pronto per la sfida finale, che andrà in scena il 12 dicembre, per eleggere il Campione di Fontaniva 2015.

 

LE EDIZIONI PRECEDENTI – La Fontaniva Flipper League è stata la prima Lega di flipper sportivo a nascere in Italia ed ha preso il via nell'ormai lontano 2011. Ad aggiudicarsi tutte le precedenti edizioni è stato il padovano Mauro Spiga, attualmente numero dieci del ranking italiano, ma ritenuto tra i più forti giocatori del nostro paese. Purtroppo (per lui e per la disciplina), riesce a disputare soltanto pochi tornei l'anno a causa degli impegni lavorativi e questo non gli consente di avere un rendimento costante a livello generale. Ma sul territorio è sempre l'uomo da battere. Quest'anno però a dargli del filo da torcere ci sono anche Daniele Baldan e Matteo Filippin, attualmente numero 5 e numero 8 della classifica italiana, che stanno registrando ottimi risultati durante l'intera stagione. Anche nella League, con Baldan che si è aggiudicato la tappa di settembre e Filippin quella precedente di giugno. Ma il favorito rimane sempre Spiga.

Altri articoli su

Articoli correlati