skin

Flipper sportivo: ecco gli sfidanti del Mondiale 2016, Italia presente con il Tecnoplay Team

05 marzo 2016 - 08:44

Tutto pronto per l’edizione 2016 dei Mondiali di flipper sportivo che tornano in Usa e debuttano a Pittsburgh.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: ecco gli sfidanti del Mondiale 2016, Italia presente con il Tecnoplay Team

 

Tutto è pronto, o quasi, per l’edizione numero tredici del Mondiale di flipper sportivo. Quando manca poco più di un mese alla sfida più importante dell’anno – che si svolgerà dal 12 al 14 aprile a Pittsburgh, nel quartier generale del Papa - è quasi definita la lista dei giocatori che si contenderanno il titolo iridato, con 62 dei 64 sfidanti pronti a partire per la Pennsylvania. I due posti a disposizione che completeranno la rosa mondiale saranno assegnati dai due tornei satellite in Europa e Stati Uniti che scaturiranno dall’European Championship e dall’Us National Championship, che si decideranno nelle prossime settimane.

 
18 PAESI IN GARA - Quest’anno al Mondiale verranno rappresentati 18 paesi: un record per il mondiale Ifpa nella sua edizione a stelle e strisce. Tra le new entry di quest’anno c’è il debutto della Thailandia, che metterà la propria bandiera sul trofeo del World Pinball Champion per la prima volta.
 
EDIZIONE DA RECORD - Non solo. L’edizione 2016 della Coppa del Mondo ha demolito altri record precedenti. Basti pensare che la ‘cut line’ nella lista dei giocatori del ranking internazionale che hanno diritto di accesso alla sfida, per la prima volta in assoluto, si è fermata alla posizione 52 – ricoperta dall’americano Adam McKinnie – quando negli anni precedenti si è sempre aggirata attorno alla posizione numero 100. Con un solo precedente di spicco che si era registrato due anni fa a Denver con il taglio al 79esimo posto e con il precedente illustre del Mondiale europeo di Francoforte, quando la cut line arrivò alla posizione 66. E ancora, a proposito di record, si registra anche un altro primato in termini di competitività: per la prima volta nella storia dei Mondiali arriva a 15 il numero di giocatori in gara che hanno già vinto almeno una Major Championship nella loro carriere.
 
COSI' IN GARA - In totale a Pittsbugh ci saranno 27 giocatori degli Usa - tra cui i big: Keith Elwin, Zach Sharpe, Cayle George, Trent Augenstein e tanti altri campioni - 6 svedesi - con il numero uno al Mondo, Jorian Engelbrekttson e l'Ex Campione iridato Jorgen Holm - mentre per ognuno degli altri paesi (Australia, Austria, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Giappone, Olanda, Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera, Regno Unito e naturalmente: Italia) ci saranno due rappresentati in gara. Mentre con un giocatore soltanto saranno rappresentante: Francia, Norvegia e Tahilandia. Con l'aggiunta degli altri due nomi che usciranno dai tornei satellite.
 
TORNA IL TECNOPLAY TEAM - Per l'Italia si ricompone ancora una volta la Nazionale azzurra del Tecnoplay Team, guidata dal Campione del Mondo in carica, Daniele Acciari, e dal numero due italiano Roberto Pedroni. Per Acciari, ormai autentico veterano della disciplina, si tratta del sesto mondiale consecutivo, mentre per Pedroni è già il terzo. Il romano parte naturalmente tra i grandi favoriti per la corsa al titolo, che ha già conquistato per ben tre volte (nel 2010, 2012 e 2015) registrano un record assoluto. Mentre Pedroni vuole dire la sua, avendo ormai l'esperienza che serve in competizioni di questo tipo.
 
PRIMA, IL PAPA - Ma a Pittsburgh lo spettacolo del flipper sportivo non si ferma al solo Mondiale Ifpa (Come se non fosse già abbastanza). Sì, perché per la prima volta nella storia, pochi giorni prima del Mondiale di disputa nella stessa sede anche il Papa, il più importante dei tornei al mondo (al punto che viene considerato 'il secondo Mondiale' della disciplina, che andrà in scena dal 6 al 10 aprile e dove parteciperanno anche i nostri due nazionali, con Acciari che inseguirà uno dei pochi titoli che non è ancora riuscito a conquistare.

Altri articoli su

Articoli correlati