skin

Replay Museum: il flipper regna nei secoli a Tarpon Springs

27 giugno 2016 - 14:19

Che siate campioni di flipper sportivo, collezionisti o semplici curiosi del funzionamento di questo gioco, il posto da vedere per voi è il Replay di Tarpon Springs.

Scritto da Alessio Crisantemi
Replay Museum: il flipper regna nei secoli a Tarpon Springs

 

Dedicato agli amanti del flipper (e non solo). Un museo, posizionato nel centro storico di Tarpon Springs, in Florida, celebra il più antico e longevo dei giochi a moneta, facendo rivivere oltre 100 esemplari di macchine d'epoca, accompagnate da qualche videogioco più moderno, ma che rappresenta comunque merce ormai rara (almeno dalle nostre parti). Un locale tutto da scoprire, e da giocare. Lasciando pure gli spiccioli a casa, perché qui non servono, e tutto è offerto in modalità rigorosamente 'free play'. Il servizio, tuttavia, prevede un costo di ingresso generale di 13 dollari per gli adulti (e 7 dollari per i bambini da 7 a 12 anni mentre i più piccoli hanno accesso gratuito) che vale per una intera giornata.

UN POSTO UNICO - Uno spazio per i nostalgici, senza dubbio, ma in grado comunque di attirare l'attenzione degli avventori di tutte le età. Perché di fronte al fascino di queste macchine del passato, non c'è App, smartphone o videogame che tenga. Il flipper è una straordinaria combinazione tra gioco, tecnologia e arte, espressa sia in seso estetico che acustico. E per tale ragione merita di essere racchiuso in un museo.
Lo sa bene Brian Cheaney, titolare del posto, che ha voluto mettere a disposizione della collettività la propria passione per il flipper e la sua collezione personale. Una raccolta che è ancora oggi in continua evoluzione, al punto da contenere anche l'ultimo flipper prodotto, ovvero il Ghostbusters della Stern, appena uscito sul mercato. Ma in mostra ci sono anche alcune chicche assolute, come il flipper gigante 'Ercules' di Atari, il più grande mai realizzato nella storia, dove la "pallina" (si fa per dire..) ha le dimensioni di una palla da biliardo.
UN FENOMENO DI MASSA - Il locale è stato nominato 'Replay', ed è sorto dopo che la passione di Brian lo aveva costretto a riempire non solo la propria abitazione, ma anche quella di tanti amici e vari magazzini, dove posizionare i flipper acquistati di volta in volta. Da qui l'idea - insieme all'esigenza - di creare un posto pubblico, dove non solo posizionare i flipper ma di renderli fruibili alla collettività. Il Replay ha aperto i battenti a ottobre del 2014 e mese dopo mese sta conquistando la scena attirando l'attenzione di un numero sempre maggiore di giocatori.
Al punto da proporsi come un autentico fenomeno di massa. Come riportato sulla stampa locale, il flipper sta seguendo un percorso analogo a quello dei dischi in vinile, che dopo aver rischiato l'estinzione definitiva, sono tornati in voga in un ritorno multi-enerazionale, con nonni nostalgici e genitori ansiosi di mostrare alle nuove generazioni lo strumento con cui erano soliti intrattenersi ai loro tempi. E ora stanno sorgento una serie di musei di questo tipo in giro per gli States.

Altri articoli su

Articoli correlati