skin

Flipper Sportivo: Tedeschi comanda il Circuito Ics, decisiva la Cup di Milano

22 settembre 2016 - 09:07

Dopo la quinta tappa di Ostia del Circuito Nazionale di flipper sportivo ICS il romano Gabriele Tedeschi è in testa: ma sarà decisiva la Milano Pinball Cup.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper Sportivo: Tedeschi comanda il Circuito Ics, decisiva la Cup di Milano

Gabriele Tedeschi rimane al vertice dell'Italian Championsip Series, meglio conosciuto con l'acronimo Ics: ovvero, il Circuito italiano di flipper sportivo che rappresenta una specie di élite dei migliori giocatori della Penisola. La competizione è strutturata in sei diverse tappe che si svolgono durante l'intero anno solare - con una selezione dei tornei più importanti inseriti nel calendario ufficiale di Ifpa Italia e, quindi, già validi per il ranking nazionale e internazionale – con una classifica generale di circuito che affianca quella generale del paese e che, al termine delle sei tappe, stabilirà i 16 giocatori che avranno diritto di accesso alla finalissima, per eleggere il Campione Nazionale Ics 2016. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il titolo Ics 2015 era stato Roberto Pedroni, nella finale di circuito disputata a fine gennaio scorso al Morlacchi Showroom di Milano.

 

 

DECISIVA LA MILANO PINBALL CUP - Quest'anno la sfida è ancora con il romano Tedeschi in testa alla classifica parziale fin dalle prime tappe e che, grazie al secondo posto ottenuto al TimeCity Pinball Tournament di Ostia - che ha rappresentato la quinta delle sei tappe Ics -, si è assicurato la leadership avendo un margine di oltre 100 punti sugli inseguitori, che è il massimo punteggio che si può conquistare da ogni tappa. Al secondo posto troviamo il solito Pedroni, a quota 325 (contro i 455 punti di Tedeschi), seguito a sua volta da Giuseppe Violante a quota 292. In quarta posizione troviamo l'altro romano, Fabrizio Amiconi, con 282 e in quinta il Campione del Mondo in carica, Daniele Acciari, a quota 275. Risultato sicuramente magro per lui, ma che deriva dal fatto che abbia partecipato soltanto a tre delle cinque gare precedenti, vincendone peraltro due. A chiudere la rose dei 16 potenziali qualificati al termine della quinta tappa è un altro romano: Alessandro Cacialli, a quota 125 punti. A questo punto però diventa decisiva l'ultima tappa, per la quale mancano soltanto pochissimi giorni. Si tratta della Milano Pinball Cup, ospitata dal Milano Pinball Club, che celebra la sua terza edizione nel fine settimana dell'1 e 2 ottobre. Una sfida che sarà molto partecipata, con la presenza di player esteri che pur non potendo competere per il nostro circuito nazionale, daranno comunque del filo da torcere ai 'nostri' player in lizza per un posto nella 'top 16' che vale la finalissima.
 
Questa la top 16 provvisoria del Circuito ICS:
#    player                       pti
1    Gabriele Tedeschi      455
2    Roberto Pedroni        325
3    Giuseppe Violante     292
4    Fabrizio Amiconi        282
5    Daniele Acciari          275
6    Fabio Francescato    274
7    Pablo Iacoponi         264
8    Daniele Baldan         190
9    Alberto Olivero         188
10    Flavio Baddaria      169
11    Matteo Filippin       163
12    Mario Anzini           150
13    Alessio Crisantemi 139
14    Paolo Luise            126
15    David Della Ianna  125
16    Alessandro Cacialli 125

 

Altri articoli su

Articoli correlati