skin

Flipper sportivo: battaglia finale per il ranking, chance per Acciari in Ungheria

12 novembre 2016 - 10:24

A circa 45 giorni dalla chiusura della stagione 2016 quattro player si contendono il ranking e Acciari tenta il colpo.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: battaglia finale per il ranking, chance per Acciari in Ungheria

Una poltrona per quattro. Quando manca soltanto un mese e mezzo alla chiusura della stagione 2016 di flipper sportivo, il ranking internazionale vede al vertice una battaglia di alto livello tra i quattro 'giganti' della disciplina che si contendono il titolo di miglior giocatore dell'anno. In testa alla classifica c'è il ritrovato Keith Elwin, che è tornato a dominare dopo diversi mesi di assenza ristabilendo quella leadership detenuta per sette anni consecutivi che lo aveva fatto entrare nella storia del flipper sportivo. Dietro di lui si trova però lo svedese Jorian Engelbrektsson, già Campione del Mondo della disciplina e uno dei pochi player al mondo che è riuscito a strappare la testa del ranking allo stesso Elwin, e più di una volta.

 

 

In terza posizione si trova invece il 'nostro' Daniele Acciari: Campione del Mondo in carica e uno dei più forti giocatori in attività, che ha ricoperto la testa della classifica internazionale soltanto per un breve periodo, nel 2013, nella sua carriera di player e che vuole tornare a farlo. A rientrare nella corsa al vertice però c'è anche l'attuale numero quattro Zach Sharpe, il quale a sua volta è già stato premiato con il titolo di miglior giocatore dell'anno, chiudendo in testa alla classifica la stagione 2014.
I quattro player si trovano in effetti in posizioni ravvicinatissime come forse mai accaduto prima. Il vantaggio di Elwin dal diretto inseguitore Engelbrektsson è di "appena" 25 punti Wppr, che potrebbe essere colmato anche attraverso la vittoria in un solo torneo. Sempre se lo stesso Elwin non faccia di meglio trionfando in qualche altro evento di prestigio. Da notare tuttavia come il distacco tra la seconda posizione del ranking e le due successive sia decisamente esiguo, con Acciari staccato di appena 3 punti dallo svedese e Sharpe che segue a sua volta 'a ruota' l'italiano staccato di sole 4 lunghezze. Ecco quindi che un successo di uno dei quattro player potrebbe stravolgere notevolmente gli equilibri.

OPPORTUNITA' PER ACCIARI - Per il nostro campione nazionale l'opportunità potrebbe arrivare molto presto. O, meglio, già il prossimo fine settimana, nel week end del 18-20 novembre, quando volerà insieme a un nutrito gruppo di player italiani all'Hungarian Pinball Open di Budapest: il principal evento dell'Ungheria dove ci saranno ben 250 giocatori a sfidarsi per il titolo, che vale anche per il circuito Europeo Ecs (European Championship Series). Ma non ci sarà, questa volta, Jorian Engelbrektsson a gareggiare, per una doppia chance per Acciari di scalare il ranking una volta per tutte. Con il romano che potrà contare anche sul supporto dei suoi connazionali visto che stavolta la trasferta ungherese sarà caratterizzata da un forte presenza italiana con oltre dieci player della Penisola intenzionati a dire la propria in terra straniera. E a fare il tifo per Acciari, in caso di corsa per il titolo.

 

Altri articoli su

Articoli correlati