skin

Flipper sportivo: Acciari scala il ranking e torna secondo

09 dicembre 2016 - 09:12

Il Campione del Mondo di flipper sportivo sale al secondo posto del ranking e punta al vertice.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: Acciari scala il ranking e torna secondo

 

Quasi fatta per Daniele Acciari. Il player romano, Campione del mondo in carica di flipper sportivo, dopo il podio conquistato al'Hungarian Pinball Open la scorsa settimana e i circa 100 punti validi per il ranking internazionale con cui è tornato a casa da Budapest, sale al secondo posto della classifica mondiale. A un passo dal vertice, che vede ancora il californiamo Keith Elwin al comando, ma con un vantaggio che si fa sempre più ristretto. Ad oggi sono 43 punti separano Acciari dalla testa del ranking e dal titolo di 'Best Player 2016', conteso tra i quattro migliori giocatori del pianeta. Alla corsa al titolo, in effetti, partecipano anche l'altro americano, Zach Sharpe, attualmente in terza posizione dopo il sorpasso di Acciari, ma ad appena 5,5 punti Wppr di distanza dall'italiano. In quarta posizione c'è l'altro contendente: lo svedese Jorian Engelbrektsson, già campione del mondo della disciplina e numero uno del ranking per diversi mesi, in passato, e ancora in lizza per un posto al vertice, anche se in questo momento è staccato di circa 80 punti dalla prima posizione e quindi potrebbe già essere fuori dalla corsa al titolo.

 

Avendo perso l'occasione dell'Open di Ungheria, al quale questa volta non è riuscito a partecipare.
 
ranking ifpa dic2016
 
COSA PUO' ACCADERE - Tutto dipenderà, però, dal calendario Ifpa a disposizione dei player. Per Acciari lo scoglio principale è rappresentato dal fatto che in Italia non è previsto nessun torneo entro la fine dell'anno. A differenza degli Stati Uniti dove il programma di eventi Ifpa da qui al 31 dicembre è ancora molto fitto. Idem per la Svezia di Jorian, dove ci sono diversi tornei in programma dove lo svedese potrebbe conquistare diversi punti. Questo significa che se Acciari vorrà salire davvero sulla cima del ranking per conquistare il titolo di miglior giocatore 2016, dovrà di nuovo affrontare una trasferta internazionale andando in cerca di quei punti preziosi all'estero. L'occasione però è alquanto ghiotta in quanto guardando il palmares personale di Elwin, sembra proprio che il californiano non sia solito partecipare a tornei di fine anno. Ma chissà se questa volta non avrà interesse a difendere il titolo che anche questa volta sembra avere ormai in tasca. Staremo a vedere.
 
IL CIRCUITO EUROPEO - Intanto il 'nostro' Acciari continua a dominare il Circuito europeo Ecs rimanendo stabile al primo posto con oltre 50 punti di vantaggio dal primo inseguitore, che è l'americano Cayle George, ormai in forza nel nostro circuito dopo essersi trasferito in Europa. Al terzo posto il francese Franck Bona, mentre al terzo ancora lo svedese Engelbrektsson. Quinto l'altra stella italiana: Roberto Pedroni, mentre al settimo posto Cesare d'Atri per un bel tris italiano che conquista la finale Ecs, riservata ai primi 32 classificati durante l'anno e in programma per inizio 2017.
 

Altri articoli su

Articoli correlati