skin

Flipper sportivo: è Keith Elwin il miglior giocatore al mondo del 2016

02 gennaio 2017 - 11:53

Di nuovo lui: Keith Elwin. Il player californiamo conquista per la settima volta il titolo di miglior giocatore dell'anno chiudendo la stagione in testa al ranking.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: è Keith Elwin il miglior giocatore al mondo del 2016

 

E' Keith Elwin il 'best player 2016' di flipper sportivo. A dare l'annuncio è l'americano International flipper pinball association, che gestisce il ranking internazionale della disciplina, dopo l'ultimo aggiornamento della classifica la quale vede chiudere al primo posto il 'Re' del flipper sportivo Elwin. Un titolo di prestigio, che va ben oltre la vittoria di una singola competizione – come ricorda l'organismo in una nota – ma che richiede una continuità di risultati e un'evidente abilità da far valere durante l'arco di un'intera stagione. Una cosa non da tutti, è evidente. Anche se per Elwin si tratta ormai di un'abitudine, essendo la settimana volta che riceve il titolo di Miglior giocatore dell'anno, nelle undici volte in totale in cui è stato assegnato da Ifpa. Questa volta però il successo ha un sapore diverso per il californiano, visto che era stato spodestato da qualche anno dal vertice del ranking, con l'ultimo titolo di questo tipo che gli era stato consegnato nel 2012. Da allora, pur essendo sempre rimasto nei primissimi posti della classifica, non era più riuscito a prevalere sull'intera stagione. Ma adesso è tornato ad essere il suo momento.

QUASI FATTA PER ACCIARI - Peccato per il 'nostro' Daniele Acciari, che questa volta sfiora il successo chiudendo il 2016 in seconda posizione del ranking, a circa trenta punti di distacco da Elwin. Proprio nell'anno in cui di è aggiudicato il titolo di Campione del Mondo (peraltro per la quarta volta) e che poteva essere quindi ulteriormente coronato con un ulteriore successo. Ma di certo non si può lamentare. Anzi. Visti i prestigiosi risultati che continua a ottenere nel mondo.
IL PALMARES DI ELWIN - Il più grande successo di Keith Elwin del 2016 è stato il titolo conquistato alla nona edizione del Campionato Maggiore del Pinburgh 2016, a cui ha aggiunto altre importanti vittorie come quella del Pinball Expo di Chicago, del California Extreme, del “It Never Drains” nella California del Sud, e nel Papap Circuit Final and Classics II alla 19esima edizione del Papa, il più importante torneo al mondo di flipper sportivo.
Complessivamente Keith ha vinto il 50 percento dei 12 eventi in cui a ha giocato, piazzandosi nei migliori quattro nel 66 percento dei suoi eventi nel 2016, per un vero e proprio risultato da grande giocatore.
ranking 2016

Altri articoli su

Articoli correlati