skin

Flipper sportivo: lo spettacolo del circuito Ics, tra finale e nuovi eventi

24 gennaio 2017 - 11:10

Il Circuito Nazionale di flipper sportivo ICS punta sulla finalissima 2016 e lancia nuove regole ed eventi per il 2017.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: lo spettacolo del circuito Ics, tra finale e nuovi eventi

L'Italian Championship Series, meglio conosciuta come Circuito Nazionale Ics, rappresenta una gara annuale di flipper sportivo strutturata in sei diverse tappe che si svolgono durante l'intero anno solare. E che, alla fine di ogni anno, esprime i sedici migliori giocatori che, avendo ottenuto il maggior numero di punti ottenuti dalla somma dei risultati dei singoli eventi, avranno diritto di accesso a una finalissima che si disputa nei primi mesi dell'anno successivo. Quest'anno la finale relativa alla stagione 2016 – un po' in ritardo rispetto all'anno precedente – si svolgerà a fine maggio all'interno della manifestazione 'Segrate va in Tilt' organizzata da Ifpa Italia e dal Comune di Segrate (in provincia di Milano), che ha debuttato lo scorso anno e con grande successo. L'edizione 2017 di questo torneo, quindi, oltre a proporre un ulteriore torneo valido per il ranking Ifpa, ospiterà anche la finale Ics ed eleggerà quindi il Campione Nazionale 2016. Dopo il successo dello scorso anno di Roberto Pedroni che si era aggiudicato il titolo Nazionale relativo al 2015.

 

LE NUOVE DATE - Intanto però Ifpa ha rilasciato anche le prime date relative all'edizione 2017 del Circuito Ics e, soprattutto, un nuovo regolamento, che propone di ampliare ulteriormente la partecipazione a questo tipo di evento – che rappresenta notoriamente una sorta di 'Elite' del flipper sportivo – e di massimizzare il contributo di punti che offre per il ranking internazionale.
La novità, in particolare, sta nella fase finale del circuito: se a qualificarsi al Final Match  saranno comunque i migliori 16 giocatori del circuito, questa volta soltanto i primi 15 avranno accesso diretto alla finale mentre il sedicesimo classificato entrerà in un bracket costituito dai giocatori che si sono qualificati dalla 16esima posizione alla 32esima.
In questo modo l'evento diventa accessibile a 32 giocatori e non più soltanto a 16, a beneficio della quantità di punti assegnati validi per il ranking Wppr e dello spettacolo.
Il primo evento del 2017 che rientra nel Circuito Ics 2017 sarà il torneo FontaFlipper, in programma per il week end del 4 e 5 marzo 2017, a Fontaniva, in provincia di Padova, per un appuntamento ormai fisso per il flipper sportivo italiano e per lo stesso circuito ICS. Mentre nell'altro fine settimana del 25 e 26 marzo, debutterà il nuovo Italian Pinball Open, ad Assago, in provincia di Milano, nella sede della Double Pinball. E sarà questo il secondo appuntamento del nuovo calendario Ics per il 2017, oltre ad essere la tappa italiana del circuito Europeo Ecs. Terzo appuntamento in calendario, inoltre, sarà proprio quello di Segrate, che ospiterà quindi la finalissima del 2016 e una nuova sifda valida per il circuito 2017, per uno spettacolo nello spettacolo. E tanto divertimento.

Altri articoli su

Articoli correlati