skin

Flipper sportivo: Acciari ancora nella storia e in finale al Papa Circuit

26 gennaio 2017 - 09:48

Il Campione del Mondo di flipper sportivo conquista un altro risultato storico approdando in finale del Papa Circuit final, l'élite mondiale della disciplina.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: Acciari ancora nella storia e in finale al Papa Circuit

Daniele Acciari scrive nuovamente il proprio nome nella storia del flipper sportivo. Lo fa raggiungendo un altro prestigiosissimo traguardo, conquistando per la terza volta in carriera la finalissima del Papa Circuit: il circuito di tornei internazionali che riunisce i più forti giocatori al mondo e che rappresenta, di fatto, una vera e propria élite nella disciplina.

 

COS'E' IL PAPA CIRCUIT - Parito nel 2012, il Papa Circuit rappresenta una competizione di altissimo livello, riservata ai migliori 40 giocatori del mondo, che si qualificano alla sfida finale sulla base dei risultati ottenuti durante l'anno solare precedente, attraverso una serie di tornei che rientrano nel circuito ufficiale. Fino a qualche anno nel Papa Circuit c'erano soltanto tornei americani (da un paio d'anni, però, è stato inserito nel calendario anche il torneo olandese Dutch Pinball Master) e per tale ragione, inevitabilmente, ad ottenere il diritto di eccesso alla finale erano quasi ed esclusivamente giocatori residenti in america. Nel 2012, però, ci fu il colpo di scena, con la new entry di Daniele Acciari nella lista dei finalisti del Circuit di quella stagione, grazie al successo ottenuto dal player romano al Northwest Pinball tournament di Seattle, che fungeva da satellite per il Papa Circuit. Solo che Acciari non si limitò a partecipare alla finalissima, ma riuscì addirittura a vincere il torneo, compiendo un autentico capolavoro, decisamente senza precedenti. Oltre ad essere il primo italiano nella storia ad aggiudicarsi il titolo nella competizione, disputata a Pittsburgh, a rendere ancora più importate la performance è il fatto che Acciari approdava in finale come ultimo classificato e in virtù di questo posizionamento aveva dovuto disputare tutte le partite previste dalla sfida, mentre invece per le prime posizioni della classifica si salta direttamente alle fase eliminatorie. E' per questo che Acciari ricorda la sua storica impresa come “il più importante e dispendioso successo della mia carriera”, perché oltre a un notevole sforzo in termini di concentrazione, gli richiese anche un importante sforzo fisico.
 
APPUNTAMENTO AD APRILE - E ora la storia è destinata a ripetersi. Questa volta però Acciari è entrato nella classifica finale al terz'ultimo posto, grazie ai punti ottenuti nelle varie competizioni a cui ha partecipato, tra cui il Dutch Pinball Master, dove si  si era classificato secondo.
Adesso la finale del Papa Circuit 2016 è in programma per il prossimo 5 aprile a Pittsburgh, giorno in cui aprirà i battenti anche la 20esima edizione del Papa world championship, il torneo più importante al mondo dove si attende, anche qui, una performance straordinaria del nostro 'eroe' di flipper sportivo.

 

Altri articoli su

Articoli correlati