skin

Flipper sportivo: finale Ecs, cinque italiani in gara nel Paradiso di Colonia

11 febbraio 2017 - 07:53

Nel week end dell'11 e 12 febbraio in Germania si gioca la finalissima del circuito ECS 2016 con cinque italiani in gara.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: finale Ecs, cinque italiani in gara nel Paradiso di Colonia

 

Bünde, Colonia - Il flipper sportivo europeo si prepara ad eleggere il più forte giocatore del Continente. Non il Campione d'Europa, in realtà (per quello si dovrà attendere la prossima edizione del Campionato Europeo, ancora da definire, con il titolo 2016 detenuto dallo svedese Jorian Engelbrektsson), ma il più forte tra quelli che hanno partecipato al circuito internazionale Ecs, European Championship Series: la competizione a tappe che si svolge durante un interno anno solare su più tappe, ognuna delle quali disputata in un diverso paese europeo. Nel 2016 le tappe che hanno caratterizzato il circuito Ecs sono state sedici (con quella italiana rappresentata dal torneo CoinFlipper, andato in scena al casinò di Saint-Vincent lo scorso giugno), consegnandoci la lista dei trentadue giocatori che hanno diritto di accesso alla finalissima, che si ispira in questo fine settimana dell'11 e 12 febbraio a Bunde, nei pressi di Colonia. In un autentico 'paradiso' del flipper, come lo stesso nome vuole suggerire. Si tratta del Pinball Paradise: uno Showroom interamente dedicato a questo gioco, specializzato nella riparazione, noleggio e vendita e tutto ciò che riguarda il mondo del Pinball. Location ideale per fare un torneo di alto livello come la finalissima Ecs.

A partecipare, per l'Italia, quest'anno sono ben cinque giocatori: primo su tutti, neanche a dirlo, Daniele Acciari: Campione del Mondo in carica della disciplina e attuale detentore del titolo iridato, già vincitore del Circuito Ecs. Anche quest'anno Acciari ha chiuso le qualificazioni al primo posto, davanti al rivale di sempre Cayle George: lo statunitense originario di Seattle e due volte campione del mondo, ormai naturalizzato europeo dopo il suo trasferimento in Olanda.

TANTA ITALIA IN GARA - A conquistarsi la finale Ecs però, quest'anno, ci sono altri quattro giocatori del nostro paese: oltre al numero due italiano Roberto Pedroni e il numero tre Cesare d'Atri - anche loro alla loro seconda finale Ecs - quest'anno farà il suo debutto anche il milanese Flavio Baddarìa, ventitreesimo classificato nel circuito, che c'entra così la finalissima del circuito per la prima volta in carriera. Inoltre a guadagnarsi un posto tra i trentadue di Colonia, stavolta è anche il romano Gabriele Tedeschi, in virtù del posizionamento ottenuto nel circuito nazionale Ics (Italian Championship Series), che riserva un posto nella finale europea, e che gli consente di volare in a germanica avendo chiuso la stagione 2016 in testa alla competizione italiana.

IL PARADISO DEL FLIPPER - nella mattina di sabato 11 febbraio, il Pinball Paradise apre quindi le porte al flipper sportivo e ai più forti giocatori europei che si sfidano fino all'ultima pallina per conquistare il titolo Ecs2016. In una location che mette a disposizione oltre ottanta flipper di varie epoche e con qualche rarità. Come i flipper di Spooky Pinball, tornati in queste ore al centro della scena, e altri poco conosciuti in Europa.

Altri articoli su

Articoli correlati