skin

Flipper sportivo: un week end di sfide e spettacolo a Fontaniva

04 marzo 2017 - 09:31

Via al FontaFlipper, il torneo di flipper sportivo italiano valido per il circuito nazionale Ics.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Fontaniva (Pd) – Un week end all’insegna del divertimento e della competizione è quello ospitato dalle scuole media di Fontaniva, in provincia di Padova, durante la festa del paese, che come ormai tradizione ospita il torneo di flipper sportivo FontaFlipper, divenuto un grande classico per la disciplina nel nostro paese. La gara oltre ad essere valida per il ranking internazionale del Wppr (World pinball player rankings) vale anche per il Circuito Nazionale Ics (Italian championship series) rappresentandone la prima tappa delle sei in programma nell’intero anno solare. A partecipare sono alcuni tra i più forti giocatori italiani, a partire dal Campione del Mondo in carica, Daniele Acciari, che come ogni anno sale nel paesino del padovano per trascorrere delle piacevoli ore con amici e ‘colleghi’ flipperisti, oltre a competere in una sfida di indubbio valore agonistico. Insieme a lui, anche molti altri giocatori di varie parti della Penisola come gli altri romani Gabriele Tedeschi e Fabrizio Amiconi. Non ci sono, purtroppo, gli altri player come Roberto Pedroni e Giorgio De Stefani, sempre presenti a Fontaniva negli anni precedenti, che quest’anno però si erano già impegnati a partecipare al torneo svizzero in programma durante lo stesso week end, quando ancora non erano state ufficializzate le date del FontaFlipper. Peccato per lo spettacolo e per la competizione, ma è comunque un bene per la disciplina, con più giocatori in cerca di gloria in varie parti d’Europa.

 

 

COME FUNZIONA IL TORNEO - L’evento è strutturato in due fasi: la fase delle qualifiche nell'intera giornata del sabato e allungate per la mattinata della domenica, e la fase finale giocata nel primo pomeriggio della domenica a cui parteciperanno solamente i giocatori qualificati. Le qualifiche saranno effettuate su sette flipper diversi: non ci sono limiti sul numero di giocatori partecipanti e non c'è bisogno di pre-registrazione. Ogni giocatore è libero di presentarsi a qualunque ora dedicata alle qualificazioni per tentare di raggiungere la fase finale.
La fase di qualificazione sarà aperta alle 9 di sabato 4 marzo e chiuderà alle 23. Sarà poi riaperta domenica mattina alle 9 e fino alle 15. Durante questi intervalli di tempo i giocatori dovranno cercare di effettuare il miglior punteggio possibile su ognuno dei sette flipper in gara. Alla fine della fase di qualificazione, sarà considerato per la classifica di ogni giocatore il solo miglior punteggio ottenuto per ciascun flipper. Verrà poi stilata la classifica di ogni singolo flipper in base al punteggio ottenuto da tutti i giocatori e da lì usciranno i nomi dei finalisti che si affronteranno in un girone eliminatorio a scontri diretti.
 
 

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati