skin

Flipper sportivo: Acciari quarto nel ranking, ma ora c'è il Mondiale

22 marzo 2017 - 10:11

Tutto pronto a Copenaghen per l'edizione 2017 del Mondiale di flipper sportivo: in gara i due italiani della Nazionale del Tecnoplay Team.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Il count-down è partito da tempo mentre in Danimarca di stanno ultimando i preparativi per l'edizione 2017 del Mondiale di flipper sportivo, che si svolgerà a Copenaghen dal 2 al 4 giugno 2017. L'evento (inizialmente fissato nell'ultimo week end di maggio e in seguito posticipato a inizio giugno dall'International Flipper Pinball Association), come ormai tradizione, sarà anticipato dalla Coppa Intercontinentale della disciplina: la Epstein Cup, che come tradizione vuole si celebra il giorno prima del Mondiale, al termine delle due ore di training concesse ai giocatori sui flipper in gara nella massima competizione. Nella Epstein si affronteranno le due rappresentative dei continenti di America ed Europa, per la quinta volta consecutiva, con il bilancio delle vittorie che registra la perfetta parità dopo due successi degli States e due del team europeo, con la formazione del Vecchio Continente che vedrà anche quest'anno la partecipazione del "nostro" Daniele Acciari.

Il player romano, tuttavia, sarà concentrato soprattutto sulla Coppa del Mondo, essendone l'attuale detentore e l'unico player al mondo che è riuscito ad aggiudicarsi il titolo per ben quattro volte e che a Copenaghen intende portare a cinque il numero dei successi iridati, aggiungendo un nuovo e ulteriore primato nella sua bacheca personale.
 
ACCIARI PUNTA AL VERTICE - Ma non è tutto. Sì, perché un eventuale successo di Acciari ai Mondiali danesi potrebbe valere anche molto di più, riportando il campione dei castelli romani al vertice del ranking mondiale. Dopo aver sfiorato la vetta a fine 2016, il Campione del Mondo in carica è infatti scivolato in queste ultime settimane al quarto posto, a causa dei successi dei suoi avversari d'oltre Oceano e per via della mancanza di tornei di alto livello raggiungibili per un player europeo. A Copenaghen però avrà l'occasione di riscattarsi, puntando dritto al vertice del ranking. Oltre al Mondiale, in effetti, gli organizzatori mettono a disposizione una serie di eventi nella settimana che precede la sfida globale, che offrono punti preziosi per i giocatori, tenendo conto dell'afflusso dei più forti giocatori del pianeta nella città della Sirenetta. Si inizierà nel week end del 27 e 28 maggio con il World Classic Pinball Open, che mette in palio tantissimi punti validi per il ranking, mentre il giorno successivo andrà in scena il Retro Arcade Open: un torneo più piccolo che potrà contare sull’enorme afflusso di gente dovuto per lo più alla trasferta Mondiale. Ma non è tutto: lunedì e martedì 29 e 30 maggio si giocherà il Danish Pinball Open, il più importante torneo della nazione e tra i principali eventi in Europa di flipper sportivo.

ATTESA PER L'ITALIA – Anche quest'anno l'Italia partecipa al Mondiale di flipper sportivo con due player che compongono la Nazionale "azzurra" del Tecnoplay Team: a far compagnia ad Acciari, anche questa volta, è il numero due italiano Roberto Pedroni, giunto ormai alla quarta esperienza mondiale dove potrebbe dire la propria. Oltre a puntare, insieme ad Acciari, a conquistare punti preziosi per il ranking che lo vede comunque tra i primi 40 giocatori al mondo.
Intanto però per i player del nostro paese (e non solo) una buona iniezioni di punti per il ranking Ifpa arriverà dall'Italian Pinball Open di Assago, in provincia di Milano, in programma per il prossimo week end del 25 e 26 marzo, nello Showroom di Double Pinball. L'evento, oltre ad eleggere il Campione Italiano di flipper sportivo 2017, rappresenta la seconda tappa del Circuito Nazionale ICS e l'unica tappa italiana del circuito europeo Ecs, attirando l'attenzione di un gran numero di giocatori provenienti dall'estero, ad arricchire il valore della competizione, anche in termini di punti per la classifica internazionale.

Altri articoli su

Articoli correlati