skin

Bobino Pinball League, la nuova competizione di flipper sportivo

24 giugno 2017 - 11:33

Una nuova competizione di flipper sportivo, la Bobino Pinball League che è partita lo scorso 10 giugno nel club Bobino Club

Scritto da Gt

Una nuova lega di flipper sportivo entra sula scena della disciplina. Ancora una volta a Milano. Si tratta della Bobino Pinball League, che si svolge all'interno del Bobino Club, grazie alla collaborazione tra Mi Old Style e Double Pinball. La Legue è strutturata in quattro diverse tappe che si svolgono durante l'intero 2017. La prima è andata in scena il 10 giugno 2017, mentre le prossime sono in programma per il 29 luglio, il 23 settembre e il 21 ottobre.

Al termine dei quattro turni di qualificazione, che costituiscono la "Regular Season", ci sarà una serata di Playoffs il 25 novembre dalla quale emergerà il vincitore della prima stagione.

La Lega è aperta a tutti e permette di ottenere punti per il ranking itnernazionale del Wppr.
 
REGOLAMENTO UFFICIALE
 
Il torneo si svolge a Milano presso il Bobino Club organizzato da Mi Old Style in collaborazione con Double Pinball e non prevede quota d’iscrizione. 
Le 4 tappe di qualificazione alla serata finale si svolgeranno di sabato in orario 19.30 -22.30 circa nelle seguenti date : 
- 10 giugno 2017 
- 29 luglio 2017
- 23 settembre 2017
- 21 ottobre 2017
 
La serata finale avrà luogo sabato 25 novembre 2017
Ogni serata avrà una classifica di tappa (parziale) a cui concorreranno i giocatori presenti. 
Dopo ogni serata verrà aggiornata anche la classifica generale in base alla somma dei punti ottenuti da ogni giocatore nelle singole tappe. Al termine della quarta serata i primi 8 giocatori in classifica si qualificheranno per la serata finale, al termine della quale verrà decretato il vincitore della Bobino Pinball League 2017.
Non verranno riconosciuti premi in denaro.
 
2. Regolamento del torneo
 
REGULAR SEASON
Nelle 4 tappe di qualificazione verranno ogni volta selezionati 2 flipper diversi. 
Su ognuno di questi il giocatore effettuerà due partite i cui punteggi verranno sommati e costituiranno lo score finale per quel singolo flipper. 
A seconda dello score ottenuto si creerà una graduatoria per ogni flipper e il giocatore riceverà dei punti secondo la seguente tabella 
Posiz./Punti    Posiz./Punti    Posiz./Punti 
1° 100              7° 65                13° 35 
2° 90                8° 60                14° 30 
3° 85                9° 55                15° 25 
4° 80                10° 50              16° 20
5° 75                11° 45              17° 15
6° 70                12° 40              18° 10            dal 19 ° 5
 
La somma dei punti ottenuti dalle due graduatorie (Flipper 1 e Flipper 2) determineranno il vincitore della tappa.
 
 
PLAYOFFS
Gli 8 finalisti verranno suddivisi in due gruppi in base alla posizione ottenuta nella fase di qualificazione
GRUPPO A :  1-4-6-8     GRUPPO B :  2-3-5-7
Ad ogni giocatore, in base alla posizione ottenuta nella fase di qualificazione, saranno anche assegnati i seguenti punteggi di partenza :
1° e 2°= 2 punti  3° e 4°= 1,5   5° e 6°= 1   7° e 8°= 0,5
I due gruppi effettueranno 3 partite in quadruplo su 3 flipper sorteggiati con ordine di gioco in base alle qualifiche e assegnazione dei seguenti punteggi :            1°= 4 punti  2°= 2   3°= 1   4°= 0
Al termine delle 3 partite le classifiche dei due gruppi determineranno la composizione delle due finali (in caso di pari punti si effettuerà uno spareggio con partita secca)
 
 
FINALE 1° - 2° POSTO :  vincitore gruppo A – vincitore gruppo B
FINALE 3° - 4° POSTO :  secondo gruppo A – secondo gruppo B
 
 
Le posizioni dal 5° all’8° posto saranno determinate dai punteggi ottenuti.
Le due finali si svolgeranno al meglio delle 3 partite. Il giocatore con più punti nella fase finale potrà scegliere il flipper e l’ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita (in caso di pari punti si terrà conto della posizione ottenuta nella Regular Season)
 
3. Gestione situazioni critiche e settaggio flipper
 
a. Interruzione del gioco o malfunzionamenti lievi del Flipper 
Viene considerato un malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa. 
b. Malfunzionamenti del Flipper di media entità 
Qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un 'Kickback' che non rilancia la pallina o il software che manda il flipper in tilt o la corrente che salta. In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa o anche l’intera partita. 
c. Malfunzionamenti critici 
Se si verifica un guasto di entità tale da non poter permettere il corretto svolgimento delle partite, la classifica di quel flipper verrà “congelata” fino alla riparazione dello stesso in tempo utile per poter permettere a tutti i giocatori di svolgere la loro partita in eguali condizioni. In caso contrario la classifica di quel flipper verrà cancellata e si utilizzerà un flipper di riserva. 
d. Pallina Bloccata 
Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimetterà la pallina laddove non può cadere (nella c.d. “plunger lane” e in caso di flipper con lanciatore automatico la pallina verrà posizionata sul flippante destro tenuto sollevato dal giocatore).
 
Tutti I flipper selezionati saranno settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE. 
Ogni partita avrà la durata di 3 palline.

Altri articoli su

Articoli correlati