skin

La grande corsa del flipper sportivo: oltre 90mila player nel ranking

07 luglio 2017 - 07:53

Continua a crescere il movimento internazionale del flipper sportivo con il ranking che supera i 90mila giocatori e oltre 3500 eventi l'anno.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Una crescita continua a un successo che è destinato ad affermarsi sempre di più. E' la storia (felice) del flipper sportivo che prosegue di gran carriera la propria diffusione nel mondo, al punto da essere oggi praticato in ben 24 paesi, per un totale di giocatori annoverati nel ranking internazionale che a fine 2016 ha raggiunto il picco di circa 92mila unità. Ottenuti grazie agli oltre 3500 tornei ufficiali – cioè riconosciuti dall'International Flipper Pinball Association (Ifpa), e quindi validi per il ranking Wppr – organizzati durante la precedente stagione. Numeri sorprendenti, se si pensa che meno di dieci anni fa, nel 2008, il numero di giocatori era poco più di 7mila e gli eventi organizzati nel mondo circa 330. Per un'attività che è decuplicata nel corso di questo periodo, riscuotendo un interesse sempre maggiori in tutti i paesi, conquistandone sempre di nuovi (nel 2008 erano dodici i paesi in cui si organizzavano competizioni in ufficiali).

IL FLIPPER IN ITALIA - E l'Italia, dal punto di vista del flipper sportivo, non è certo da meno. Anzi. Il nostro paese vanta addirittura dei primati per quanto riguarda la disciplina. Oltre ad ospitare uno dei più forti giocatori del mondo, vale a dire Daniele Acciari, già quattro volte campione del mondo e attualmente in quarta posizione nel ranking internazionale. Nella Penisola i giocatori attualmente registrati nel ranking ufficiale sono poco più di seicento, e il numero di eventi ufficiali organizzati attualmente sono più di venti, con ben tre League attive sul territorio: due a Milano e una a Fontaniva, in provincia di Padova. La grande novità di quest'anno, tuttavia, è che la Penisola può contribuire ulteriormente alla crescita della disciplina nel mondo,  portando un nuovo paese all'interno del ranking: si tratta della Repubblica di San Marino che grazie al prossimo torneo San Marino Comics Pinball Tournament, in programma per il week end del 26 e 27 agosto,  farà debuttare la disciplina nella Repubblica del Titano e porterà per la prima volta dei giocatori sammarinesi nel ranking Ifpa.
Per una ulteriore crescita e un successo ancora più grande.

Altri articoli su

Articoli correlati