skin

Flipper sportivo: rivoluzione nel ranking con il sistema Power 100

14 settembre 2017 - 08:51

Dopo oltre dieci anni di attività, il ranking internazionale di flipper sportivo introduce una nuova metrica per valorizzare la sfida ai vertici.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Dopo undici anni di piena attività del World Pinball Player Rankings (Wppr), la classifica internazionale di flipper sportivo che annovera oggi circa 53mila player attivi in 29 paesi, che è stato la forza trainante che ha spinto la diffusione della disciplina nel mondo, l'International flipper pinball association (Ifpa) è alla continua ricerca di nuove metriche per la valutazione delle capacità dei giocatori al fine di rendere più coinvolgente e competitivo questo sport. Così, dopo l'introduzione del recente sistema Ifpa Ratings e dell'Efficiency Percentage che valgono ora per i singoli tornei, l'associazione che gestisce la classifica mondiale presenta oggi un nuovo sistema di misurazione, denominato "Power 100", focalizzata sui primi 250 giocatori del ranking che si propone di classificare più accuratamente i “pro” del flipper sulla base delle loro caratteristiche e attitudini.

Il Power 100 misura in particolare la percentuale vincente dei giocatori classificati nelle prime 250 posizioni sulla base dei loro risultati ottenuti contro gli altri “top 250” negli ultimi tre anni di competizioni. Il "Best of the Best" finisce sulla lista Power 100. Consultabile a questo link: https://www.ifpapinball.com/rankings/power100.php


LA CLASSIFICA POWER 100 - A guidare la Power 100, al momento, è il leader storico del ranking, Keith Elwin (oggi in quinta posizione nella classifica generale) seguito dallo svedese Jorian Engelbrektsson (che lo segue anche nel Wppr, in sesta posizione). Al terzo posto della classifica “power” troviamo poi l'attuale numero uno al mondo, Zach Sharpe, seguito dall'ungherese Kristzian Szalai, che pur partecipando ultimamente a un numero ridotto di torneo, si conferma uno dei migliori giocatori di flipper d'Europa e del mondo. Al quinto posto troviamo un altro europeo: lo spagnolo Julio Vicario Soriano, mentre per trovare un italiano dobbiamo arrivare alla nona posizione, dove si trova il romano Daniele Acciari, quattro volte campione del mondo e tra i più forti player in assoluto, classifiche a parte. Dopo di lui, però, bisogna scendere in 43esima posizione per trovare un altro italiano, ovvero l'altro nazionale “azzurro”, Roberto Pedroni.

Altri articoli su

Articoli correlati