skin

Flipper Sportivo: in Usa la prima lega per sole donne

16 settembre 2017 - 09:16

Si chiama ‘Belles & Chimes’ ed è la prima Lega di flipper sportivo nel mondo ad essere riservata alle donne. Per un altro slancio della disciplina, sempre più in voga.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

Qui gli uomini non possono giocare. E’ quanto si preparano a dire le giocatrici di flipper sportivo di Charlotte, in North Carolina, dove è stata lanciata la prima Lega nella storia della disciplina dedicata esclusivamente alle donne. Per una duplice sfida delle “quote rosa” del flipper, che oltre a competere tra di loro, reclamano uno spazio nel panorama internazionale di questo sport, sempre più in voga in tutto il mondo. E lo è anche tra le donne, specialmente dopo la nascita del ranking esclusivamente mirato alle donne e alla World Cup “in rosa” promossa dalla International Flipper Pinball Association (Ifpa) che gestice il ranking mondiale.

In North Carolina, ad oggi, ci sono oltre 200 giocatori professionisti che competono abitualmente per migliorare la loro posizione nel ranking e in questo scenario le donne costituiscono appena il 10,3 percento del totale dei giocatori “pro”. Ma nonostante la differenza di numeri, le donne del flipper hanno voluto ricavarsi un proprio spazio, per competere ad armi pari tra loro, inaugurando la Lega rosa intitolata “Belles & Chimes”, ospitata dall’Abari Game Bar di Charlotte. Una lega che mira a coinvolgere tutte le donne che sono interessate a misurarsi in una sfida al femminile, che si tratti di giocatrici abituali o di semplici curiose che vorranno avvicinarsi per la prima volta. Con l’obiettivo di tentare di portare il maggior numero possibile di giocatrici al Campionato Mondiale dedicato alle donne avviato lo scorso anno negli States.
La Lega “rosa” debutterà il prossimo 5 ottobre e sarà aperta a tutte le donne, senza alcun costo di iscrizione. Da quel momento in poi si svolgeranno nel Game Bar di Charlotte tornei fissi con cadenza bi-settimanale con una finale relativa alla stagione 2017 fissata al 7 dicembre. Per riunire le quote rosa del flipper e creare nuovi ambienti e spazi di aggregazione. Anche per le donne. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati