skin

Flipper sportivo: la stagione dei giocatori entra nel vivo

16 ottobre 2017 - 09:38

Ottobre si conferma ancora una volta il mese di maggiore intensità per il flipper sportivo con una serie di sfide e l'ormai immancabile torneo di Enada Roma.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Anche quest'anno ottobre si conferma un mese all'insegna della competizione per il flipper sportivo italiano e internazionale. Con un calendario d'eccezione, partito subito in quarta, grazie al Brixia Pinball Tournament, andato in scena – e con successo - la scorsa settimana all'interno dello Spazio Biliardi e Giochi di Brescia, e con altri appuntamenti imperdibili per i giocatori italiani (e non solo). Questa settimana i riflettori si spostano verso la Capitale, dove come ogni anni si celebra l'ormai imperdibile appuntamento con il Rome Pinball Tournament: il torneo ospitato dalla fiera Enada che giunge all'ottava edizione consecutiva, rinnovando la collaborazione tra la delegazione italiana di Ifpa (International flipper pinball association) e Tecnoplay, fornitore ufficiale del flipper sportivo, con il patrocinio di Enada e dell'associazione nazionale Sapar, organizzatrice della kermesse.

Tre giorni di sfide, con il consueto format che accompagna l'intera durata della manifestazione (dal 17 al 19 ottobre), attraverso un torneo principale che apre e chiude l'evento, e due tornei di singola data, nei primi due giorni di fiera, che si giocano sul nuovo flipper Stern Star Wars, presentato in anteprima nazionale a Enada.
Per chiudere il mese in bellezza, poi, arriva l'altro appuntamento ormai ritenuto imperdibile per molti giocatori italiani, ovvero: la Milano Pinball Cup. La competizione, ospitata dal Milano Pinball Club, autentico quartier generale del flipper sportivo in Lombardia – che nel week end del 28 e 29 ottobre celebra la sua quarta edizione consecutiva. Per una gara che ha assunto un valore sempre più significativo nel corso degli anni, specialmente dopo essere stata inclusa nel calendario ufficiale del Circuito Nazionale Ics – Italian championship series – di cui costituisce la tappa numero cinque della stagione in corso, delle sei in totale durante l'interno anno. Ciò significa che l'edizione di questo mese del torneo milanese assume un ruolo ancora più importante per i giocatori impegnati a conquistare la qualificazione alla fase finale del circuito nazionale, che quest'anno viene peraltro estesa ai primi trentadue giocatori, rispetto ai sedici degli anni precedenti, riservando un accesso diretto ai primi quindici classificati alla finalissima, e mettendo in palio un ticket che vale il sedicesimo posto in finale al vincitore di un girone eliminatorio che vedrà sfidarsi i giocatori classificati nelle posizioni 16-32. Per una sfida più aperta rispetto agli anni precedenti e una finale Ics 2017 che metterà in palio un bottino di punti maggiore per il ranking internazionale del World Pinball Player Rankings. Per adesso, però, c'è da pensare al finale di stagione e al mese in corso, che propone grandi sfide e promette uno spettacolo di altro livello. Anzi, prima ancora del torneo del Piball Club, sempre a Milano si disputa un'altra gara comunque valida del ranking Ifpa. Si tratta della tappa di ottobre della Bonino Pinball League: la lega di flipper sportivo che ha debuttato quest'anno nel capoluogo lombardo e che sta proseguendo, mese dopo mese, fino alla finalissima che si disputerà a novembre, andando ad eleggere un nuovo campione.

Altri articoli su

Articoli correlati