skin

Flipper sportivo: dopo il Natale anche la Befana ha un suo torneo

30 novembre 2017 - 09:22

Dopo l'annuncio del torneo natalizio organizzato da Double Pinball e valido per il ranking internazionale arriva anche una nuova gara per l'Epifania.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Continua a crescere il numero di eventi di flipper sportivo in Italia validi per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings). Dopo l'annuncio dei giorni scorsi dell'attesissimo Christmas Pinball, organizzato da Double Pinball presso il proprio showroom e valido come sesta e ultima tappa per il circuito nazionale Ics (Italian Championship Series), è stato appena inserito nel calendario ufficiale di Ifpa un nuovo appuntamento, per l'inizio del prossimo anno, con il quale si vuole celebrare un'altra festività, a colpi di flipper: ovvero, l'Epifania. Si tratta dell'Epiphany Pinball, un nuovo torneo di flipper sportivo che si svolgerà nella giornata di sabato 6 Gennaio 2018 a Guidonia Montecelio, nella provincia di Roma, celebrando così il suo debutto.

COME FUNZIONA LA GARA - L’evento sarà strutturato in due fasi: quella delle qualificazioni che occuperà l'intera mattinata e il primo pomeriggio, e la fase finale che si disputerà nel tardo pomeriggio e a cui parteciperanno solamente i giocatori qualificati. Le qualificazioni saranno effettuate su quattro flipper diversi. Non ci sono limiti sul numero di giocatori partecipanti e non c’è bisogno di pre-registrazione. Tuttavia le iscrizioni si chiuderanno alle ore 16. Ogni giocatore è libero di presentarsi entro tale termine per tentare poi di qualificarsi alle fase finale. I giocatori, una volta iscritti, potranno cercare di migliorare i propri punteggi senza alcun costo aggiuntivo e senza limiti di tentativi, all’interno dell’intervallo di tempo previsto per le qualificazioni.
La somma dei punti ottenuti su ogni flipper determinerà la classifica di qualificazione. In caso di parità nella classifica così calcolata, verranno presi in considerazione e confrontati i parziali dal più alto al più basso e infine, se necessario, la somma dei punteggi reali.
Nel caso il numero dei partecipanti risulterà minore o uguale a 24, i primi 8 classificati si qualificheranno per la fase finale. Nel caso il numero dei partecipanti risulterà maggiore di 24, saranno i primi 12 classificati a qualificarsi.
Nella fase finale, che inizierà alle ore 18.15 di sabato 6 Gennaio, tutti gli scontri diretti saranno giocati al meglio delle tre partite su un singolo flipper assegnato dagli organizzatori. Solo in occasione della finale, sempre al meglio delle 3 partite, gli incontri saranno giocati su tre flipper diversi (che saranno comunque assegnati dagli organizzatori). Il giocatore qualificatosi meglio durante la fase di qualificazione sceglierà l’ordine di gioco della prima partita, mentre nelle partite seguenti l’ordine sarà deciso dal perdente della partita precedente. Fino ad arrivare allo scontro finale, che eleggerà il Campione di questo primo torneo del 2018, accompagnato dalla Befana.
La terza e la quarta posizione saranno determinate, tra i due giocatori sconfitti in semifinale, da una singola partita (“finalina”) su un flipper deciso dagli organizzatori. Il giocatore con la miglior posizione al termine della fase di qualificazione avrà diritto di scegliere l’ordine di gioco.

Altri articoli su

Articoli correlati