skin

Flipper sportivo: a Milano la resa dei conti del Circuito Ics

16 dicembre 2017 - 09:24

Domenica 17 dicembre nello Showroom di Double Pinball ad Assago va in scena il Christmass Pinball: ultimo torneo del Circuito nazionale Ics per il 2017.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

E’ il momento della verità per il Circuito nazionale di flipper sportivo Ics (Italian Championship Series) che domenica 17 dicembre celebra la sua ultima tappa dell’anno – insieme al Natale, ormai alle porte – con il torneo decisivo rappresentato dal Christmas Pinball e ospitato dallo Showroom di Double Pinball, ad Assago.
L’evento rappresenta la sesta e ultima tappa del Circuito Nazionale Ics e sarà dunque decisivo per conoscere i nomi dei 15 giocatori che conquisteranno il diritto di accesso al “Final Match” di inizio 2018 e degli altri 16 che si sfideranno per andare a occupare il sedicesimo posto nella sfida finale.
Come noto, infatti, il Circuito Ics mette in palio sedici posti durante un’intera stagione che permettono l’accesso alla finalissima che di disputerà nei primi mesi del 2018 per la conquista del prestigioso titolo.

 

A partire da quest’anno, però, il regolamento ha subito una modifica mirata ad aumentare la competitività e il valore in termini di punti per il ranking del Final Match. Adesso, infatti, a passare il turno e disputare la finale saranno i primi 32 giocatori classificati durante l’anno: tra questi, i primi 15 entreranno direttamente al tabellone eliminatorio, mentre quelli che sono arrivati dalla quindicesima alla 32esima posizione, dovranno disputare un turno a gironi, dal quale uscirà soltanto un vincitore, che diventerà il 16esimo finalista.


IL CHRISTMAS PINBALL - Nella sesta tappa di Assago, è previsto un numero massimo di 48 giocatori. Le qualificazioni cominciano alle 10.30 di domenica e fino alle 18, momento in cui verranno estratti i migliori otto sulla base dei posizionamenti ottenuti fino a quel momento e dando quindi il via alla fase finale. I giocatori alle prese con il turno di qualifiche devono disputare 16 sfide “1 contro 1” (formato “Head to Head Match Play”), ottenendo 1 punto per ogni vittoria e 0 punti in caso di sconfitta. La finale sarà invece organizzata in un primo round, con scontri diretti al meglio delle tre partite con accoppiamenti in base alla posizione nelle qualifiche (1 vs 8 – 2 vs 7 – 3 vs 4 – 5 vs 6). E con il giocatore meglio piazzato nelle qualifiche che sceglie il flipper su cui giocare e l’ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita. La semifinale e la finale saranno invece giocate con scontri diretti al meglio delle tre partite, come pure la “finalina” per il 3° e 4° posto.

IL CIRCUITO ICS – A guidare la classifica provvisoria del Circuito Ics prima dell’ultima tappa è l’ex Campione d’Italia Fabio Francescato, salito in testa dopo il quinto round di qualifica, strappando la leadership al romano Gabriele Tedeschi, che ha saltato la tappa milanese, cedendo così il passo al player pavese, ma rimanendo comunque secondo. Per una qualificazione alla finalissima di inizio 2018 ormai scontata per entrambi i player. Come pure per il Campione italiano in carica, Roberto Pedroni, terzo in classifica Ics e quindi in posizione di altrettanta tranquillità.

 

Altri articoli su

Articoli correlati