skin

Flipper sportivo: i finalisti del circuito italiano e due italiani in Europa

20 dicembre 2017 - 09:48

Il ranking internazionale di flipper sportivo emette i primi verdetti fornendo i finalisti del Circuito nazionale Ics e di quello europeo Ecs che vede due italiani qualificati (e favoriti).

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Fine anno, tempo di bilanci. E di verdetti, per il flipper sportivo, che consegna i risultati delle qualificazioni del Circuito Nazionale Ics (Italian Championship Series) e di quello europeo Ecs (European Championship Series). A chiudere in testa il circuito italiano, dopo le sei tappe di qualificazione andate in scena durante l'intera stagione 2017 è Roberto Pedroni: il Campione d'Italia in carica che si toglie così un'altra soddisfazione, con un risultato che rappresenta la ciliegina sulla torta di una stagione a dir poco perfetta, che lo ha visto protagonista nel nostro paese, e non solo. Infatti, oltre a conquistare anche diversi titoli all'estero, il player brianzolo può festeggiare questo straordinario finale di stagione con un altro risultato importante come la qualificazione ottenuta nel circuito europeo, insieme al solito Daniele Acciari, suo compagno di squadra nella Nazionale italiana di flipper sportivo.

 

Solo che stavolta è stato Pedroni a chiudere in posizione più alta, posizionandosi addirittura al terzo posto del circuito europeo, lasciandosi alle spalle Acciari che è invece ottavo: una posizione senz'altro di spicco, tenendo conto che a passare il turno sono i primi 32 giocatori, e considerando anche il fatto che il romano, quest'anno, ha potuto disputare un numero inferiore di tornei rispetto agli anni precedenti, ottenendo comunque ottimi risultati.
 
LA CLASSIFICA ICS 2017 - Scorrendo ancora la classifica italiana Ics, troviamo nelle posizioni di vertice i soliti noti del flipper sportivo nazionale: a partire da Fabio Francescato, detentore del titolo Ics2016, che chiude le qualifiche del 2017 in seconda posizione, davanti al romano Gabriele Tedeschi, che lo scorso anno era stato il leader della classifica. In quarta posizione troviamo invece l'altro brianzolo Giorgio De Stefani, seguito da Davide Della Ianna e Matteo Filippin, entrambi reduci da una straordinaria prestazione in occasione dell'ultima tappa Ics rappresentata dal Christmas Pinball di Assago. Dopo di loro troviamo: Pasquale Grossale, in settima posizione, seguito da Daniele Baldan, Pablo Iacoponi, Francesco Sacco, Andrea Galbiati, Paolo Luise e Daniele Acciari (stavolta soltanto tredicesimo), quindi Pierangelo Villa e, infine, Wolfgang Haid, in quindicesima posizione. Cioè l'ultima che vale l'accesso diretto al turno eliminatorio della finalissima. Per gli altri giocatori qualificati, dalla posizione 16 alla 32, sarà invece necessario disputare un turno pre-eliminatorio di play-off, dal quale uscirà un unico vincitore, che andrà ad occupare la sedicesima posizione, per dare il via allo scontro finale.
Tutto questo si svolgerà nel Final Match in programma ancora ad Assago, nello Showroom Double Pinball, nel week end del 27 e 28 gennaio 2018.
 
classifica ICS 2017 
 
LA CLASSIFICA EUROPEA - A chiudere in testa al circuito europeo Ecs è stato invece l'americano (ma europeo di adozione) Cayle George, che è stato quasi sempre al comando durante l'intera stagione. Dietro di lui lo spagnolo Julio Vicario Soriano quindi il "nostro" Pedroni. Non ce l'ha fatta a rientrare tra i primi 32, seppure per un soffio, il numero tre italiano Cesare d'Atri, che ha chiuso in 33esima posizione.
Classifica ECS 2017
Ora la finalissima Ecs - che mette a disposizione, tra l'altro, un posto per i Mondiali di Toronto 2018 - si svolgerà in Austria a fine marzo ed ai 32 giocatori qualificati durante il 2017, si aggiungeranno i vincitori dei singoli circuiti nazionali e, quindi, anche il vincitore del Circuito italiano Ics, dopo la finale di fine gennaio. Una possibilità in più per gli italiani, che rende ancora più importante la finale del circuito Ics.
 

Altri articoli su

Articoli correlati