skin

Flipper sportivo: dal 1° giugno al via le competizioni in streaming

01 giugno 2020 - 14:05

A partire dal 1° giugno, inizia la nuova era virtuale del flipper sportivo con Ifpa Challenge Rankings (Icr): in risposta alla pandemia.

Scritto da Vincenzo Giacometti

E' il momento di tornare a giocare. E a competere. Anche nel flipper sportivo. Ma non potendo ancora organizzare tornei "live", la federazione Ifpa che gestisce il ranking internazionale nel mondo ha pensato bene di lanciare un'iniziativa temporanea (e chissà poi fino a che punto) mirata a coltivare la competizione e la disciplina anche in tempi di lockdown e, comunque, durante la pandemia, che frena ancora tante attività in giro per il mondo. 

Come annunciato nei giorni scorsi, Ifpa apre a partire da oggi all', una nuova modalità di competizione a cui potranno partecipare tutti i giocatori. Si tratta di una modalità di sfida a distanza, nella quale ogni due giocatori si potranno sfidare in diretta streaming, su uno stesso flipper, ma in posti diversi. Trasmettendo le proprie performance e tracciando i propri risultati. Rendendo così le due partite singole come se fosse un "doppio" giocato sulla stesso modello di flipper. E anche se non sarà la stessa cosa di sfidarsi dal vivo nello stesso locale e sullo stesso flipper, sarà comunque una forma di competizione. Con Ifpa che naturalmente tiene conto già a priori delle differenze, creando non a caso un ranking a parte e assegnando dei punteggi attraverso un sistema di conteggio diverso da quello tradizionale. Ma comunque in grado di far circolare l'adrenalina e di mettere anche in palio qualche premio per i partecipanti.

COME FUNZIONA - Grazie alla collaborazione con MatchPlay.Events, il sistema software più utilizzato al mondo per i tornei di flipper sportivo, l'Icr si baserà sui risultati delle partite ufficiali dell'Ifpa Challenge tenute tra due giocatori, a distanza, che possono trovarsi in qualunque parte del mondo. In maniera molto semplice: cioè dispuntando partite tra due giocatori in conemporanea, collegandosi con l'avversario attraverso qualunque social network o strumento di condivisione che permette di trasmettere in video dal vivo. Attraverso i risultati di queste partite ufficiali dell'Ifpa Challenge, la Federazione calcolerà la classifica di un giocatore all'interno dell'Icr.
I giocatori sono invitati a giocare tutte le partite che vogliono contro qualsiasi avversario con una vasta gamma di formati accettati da regolamento, da un gioco standard a 3 palline alla modalità di corsa, giocando a titoli diversi e confrontando i punteggi nel miglior modo possibile. Finché ci saranno due giocatori ad accettare la sfida proposta, anche Ifpa la accetterà di conseguenza.

 Ifpa-ICR-estesa

UNA NUOVA COMPETIZIONE - Come anticipato, con il lancio del sistema Icr, Ifpa annuncia anche il nuovo campionato Ifpa Challenge Rankings Championship: con i primi 64 giocatori ammessi nel Cicr che dal 1° gennaio 2021, avanzeranno alle finali del campionato. L'Ifpa finanzierà il montepremi del campionato Icr con la quota di 1 dollaro per ogni giocatore classificato nell'Icr fino a 1000 dollari. Un modo per tenere vivo l'interesse nei confronti della disciplina e delle competizioni. Per non disperdere tutta l'energia tipica dei tornei di questa disciplina e la voglia di intrattenimento degli atleti di flipper sportivo. I primi 8 classificati riceveranno contanti, mentre i primi 4 riceveranno una targa.

Altri articoli su

Articoli correlati