skin

Flipper sportivo: arriva l’Italian Championship Series, il nuovo circuito italiano nel ranking internazionale

12 febbraio 2015 - 10:23

Si chiama Italian Championship Series (Ics) ed è la grande novità per il flipper sportivo italiano. Si tratta di una serie di tornei distribuiti sul territorio nazionale durante l’intera stagione 2015 che oltre ad essere validi per il ranking internazionale e quindi per la classifica italiana, andranno a costituire un ulteriore circuito interno che culminerà con una finalissima – a inizio 2016 – dalla quale si eleggerà il più forte giocatore tricolore del 2015. Come una sorta di ranking nel ranking.

Scritto da Alessio Crisantemi
Flipper sportivo: arriva l’Italian Championship Series, il nuovo circuito italiano nel ranking internazionale

 

 

Il progetto, promosso da Ifpa Italia, è sviluppato secondo i crismi dettati dall’International Flipper Pinball Association, l’organismo che gestisce il ranking mondiale, e in analogia agli altri circuiti continentali e nazionali già avviati in altri territori. Come la State Championship che si svolge da un paio di anni negli Stati Uniti, o il circuito Ecs che ha debuttato nel 2014 in Europa (e che proprio lo scorso weekend ha incoronato il nostro Daniele Acciari) e ha già portato alla costituzione di un circuito nazionale in Regno Unito. E ora anche l’Italia è pronta a proporre il suo circuito nazionale, che andrà ad arricchire ulteriormente l’attività del flipper sportivo sul nostro territorio dando un valore aggiunto ai nostri tornei che sapranno così attirare maggiore attenzione.

 

COME FUNZIONA IL CIRCUITO ICS - L'Ics sarà composto da sette tornei che, oltre ad essere validi per il ranking mondiale e assegnare punti Wppr, saranno validi per la determinazione di una classifica italiana annuale. Una volta svolti tutti i sette eventi, i migliori 16 giocatori classificati riceveranno un invito esclusivo per partecipare alle finali dell'Ics in programma ad inizio 2016 in data e luogo da definire. Sarà un torneo esclusivo in cui i 16 contendenti saranno inseriti in un tabellone ad eliminazione diretta con incontri al meglio delle sette partite. Tutti i dettagli del regolamento e il calendario si possono trovare nel sito ufficiale Ifpa Italia.

 

LE TAPPE DEL CIRCUITO – Il circuito inizierà il 28 febbraio con il primo appuntamento a Fontaniva in provincia di Padova, il FontaFlipper, giunto alla quarta edizione consecutiva, per terminare il 14-15 novembre con il Limited Edition Pinball Tournament a Verona. Gli altri appuntamenti saranno il Mad 4 Pinball a Milano in aprile, l'Italian Pinball Championship in giugno, l'Extra Ball Tournament a Roma, il Milano Pinball Cup e il Country House Pinball Tournament ad Alba Adriatica in settembre.La partecipazione è aperta a qualunque persona che si iscrive ai tornei sopraindicati e non è necessario partecipare a tutti gli eventi.

Altri articoli su

Articoli correlati