skin

Flipper sportivo: è Jorian Engelbrektsson il leader al mondo anche nel 2015

07 gennaio 2016 - 09:32

Il player svedese si conferma ancora una volta miglior giocatore dell’anno di flipper sportivo chiudendo la stagione al primo posto del ranking mondiale.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: è Jorian Engelbrektsson il leader al mondo anche nel 2015

 

E’ lo svedese Jorian Engelbrektsson il miglior giocatore al mondo di flipper sportivo. Ancora una volta. Il player di Stoccolma ha chiuso il 2015 al vertice del ranking internazionale Ifpa, consacrando ulteriormente il proprio talento – andando ad incrementare la bacheca personale di trofei – e confermando le aspettative di una stagione ricca di successi. Nonostante non sia riuscito, quest’anno, a conquistare il titolo di Campione del Mondo 2015 – andato, come noto, al ‘nostro’ Daniele Acciari, e per la terza volta – dopo averlo ottenuto già durante la stagione precedente, lo svedese si era comunque messo in risalto per una serie di performance di altissimo livello. Prima su tutte quella del Campionato Europeo del Belgio, che lo aveva visto trionfare conquistando l’ambizioso titolo di fronte a circa trecento pretendenti.

A scendere in terza posizione, invece, è l’americano Keith Elwin: il leader ‘storico’ della disciplina, da sempre sul primo gradino del ranking internazionale, fino all’ascesa definitiva di Engelbrektsson che gli ha soffiato la leadership, alimentando una competizione tra Usa e Europa che diventa sempre più sfrenata. Ad alimentarla, tra l’altro, è proprio il balzo in avanti dell’ultima ora di Stewen Bowen che diventa – almeno provvisoriamente - il nuovo numero due al mondo, scavalcando all’ultimo momento Elwin e l’italiano Acciari, che da terzo passa così al quarto posto del ranking. Il player newyorkese, pur non avendo vinto tornei di primissimo piano (come il Papa, il Campionato degli Stati Uniti o un mondiale) si è contraddistinto per una straordinaria costanza che lo ha visto trionfare in una lunga serie di tornei disputati all’interno del Modern Pinball di New York. Segno evidente che, per vincere, è importante avere a disposizione il maggior numero possibile di tornei da disputare. Cosa che in Italia e in Europa più in generale risulta molto più difficile rispetto agli States. Ed è così che la stagione 2016 del flipper sportivo sia avvia tra qualche colpo di scena. Anche se l’International Flipper Pinball Association ha annunciato di completare gli aggiornamenti del ranking entro la settimana corrente e per tale ragione si potrebbe avere qualche minimo cambiamento dell’ultimo momento. Da notare, intanto, come si possono trovare quattro giocatori europei nella top ten del flipper sportivo mondiale, con gli altri due svedesi Jorgen Holm e Mats Runsten rispettivamente in settima e nona posizione, oltre al leader della classifica e ad Acciari.

IN ITALIA  - In Italia, nulla di nuovo sotto il sole del flipper. A chiudere il primo posto, com’era decisamente annunciato, sempre lui: Daniele Acciari, che mantiene un distacco insormontabile da qualunque inseguitore. Al secondo posto, in maniera molto simile, il brianzolo Roberto Pedroni che mantiene la posizione in maniera più che stabile ormai da qualche anno.

Terzo, ancora una volta, il Campione Italiano in carica, Cesare d’Atri. Su di lui i riflettori rimangono decisamente puntati in vista della possibile partecipazione ai prossimi mondiali della disciplina. Se negli ultimi due anni d’Atri era riuscito a rientrare tra i 64 partecipanti alla Coppa del Mondo, come terzo degli italiani, in virtù del piazzamento in classifica generale, potrebbe farcela di nuovo anche quest’anno, trovandosi al momento esattamente in centesima posizione. Ma bisognerà attendere l’aggiornamento definitivo del ranking per avere conferma ufficiale.

Altri articoli su

Articoli correlati