skin

Da Verona e Milano la rivincita del flipper, re dell'intrattenimento

21 maggio 2016 - 08:56

Due manifestazioni celebrano in Italia il flipper come gioco senza eguali a Segrate (Mi) e Verona in un week end di puro intrattenimento.

Scritto da Ac
Da Verona e Milano la rivincita del flipper, re dell'intrattenimento

Il flipper è tornato. Una volta per tutte. Anche se per molti si tratta di un fatto ormai noto - tenendo conto dell'ampia diffusione che sta avendo il gioco nel nostro paese anche grazie alla disciplina sportiva - per chi non se ne fosse ancora accorto (o magari fatica a crederlo) basterà farsi un giro durante questo week end del 21 e 22 maggio per Verona e Milano, dove il 'Re' dei giochi a moneta viene celebrato ed esaltato come uno straordinario strumento di intrattenimento, ma anche come oggetto di culto (per molti collezionisti e appassionati) e di cultura, pensando alla tradizione legata a queste straordinarie macchine che rappresentano una parte di storia del nostro paese e di un pezzo di umanità più in generale, avendo riempito di divertimento tante serate di alcune generazioni. Ebbene, oggi il flipper può tornare a farlo e, anzi, lo sta già facendo, continuando a conquistare una porzione di pubblico sempre più ampia fino a diventare un vero e proprio fenomeno di massa.

 

Ne è una prova il festival Model Expo di Verona, che ospita all'interno la kermesse del mondo dei fumetti 'Think Comics' che ormai da tre anni ha portato il flipper al suo interno attraverso Ifpa Italia, l'associazione che gestisce il flipper sportivo nel nostro paese e che si occupa della promozione del gioco come strumento di aggregazione. A Verona il flipper è presente in grande stile, grazie a Tecnoplay - il fornitore ufficiale del flipper sportivo italiano - che non solo ha messo in mostra gli ultimi modelli di flipper appena usciti sul mercato (come Ghostbusters, Game if Thrones e Spiderman Vault) ma li rende disponibili per tutta la durata della manifestazione in modo da offrire a tutti i visitatori la possibilità di provarli, di misurare le proprie capacità e di sfidarsi fino all'ultima pallina.

In parallelo all'evento di Verona però va in scena un'altra manifestazione, unica nel suo genere. Si tratta di 'Segrate va in Tilt': un evento che durerà per più di una settimana e che apre oggi i battenti - sabato 21 maggio - inaugurando una mostra che propone i più belli flipper delle varie epoche in un percorso espositivo e museale orientato a far conoscere la filosofia e la cultura del flipper, oltre a conoscerne la tecnologia. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Segrate ancora con Ifpa Italia ed è stata possibile grazie al contributo di Sweetgames - l'altro fornitore ufficiale del flipper sportivo italiano - e PinballZone.
La mostra durerà per tutta la prossima settimana, quando riceverà le visite di scuole e di tutti i cittadini che vorranno scoprire il fascino del flipper, provandolo pure, visto che si potrà giocare gratuitamente su tutti i giochi in mostra. E per chiudere in bellezza, l'evento di Segrate ospiterà negli ultimi due giorni un torneo di flipper sportivo valido per il ranking internazionale Ifpa è aperto a tutti. 
Insomma, la rinascita del flipper è ormai una realtà, per una rivincita del più antico dei giochi a moneta. 

Altri articoli su

Articoli correlati