skin

Il flipper sportivo manda in tilt Segrate: un week end di sfide in Comune

28 maggio 2016 - 08:06

Dopo il grandissimo successo della mostra dedicata al flipper il Comune di Segrate ospita un torneo valido per il ranking Ifpa.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Il flipper sportivo manda in tilt Segrate: un week end di sfide in Comune

Segrate, Milano - Il flipper manda in tilt il Comune di Segrate. Letteralmente, potremmo dire. Sì, perché dopo l'inaugurazione dello scorso week end della mostra dal titolo: 'Segrate Va in Tilt!' dedicata al più antico dei giochi a moneta, ospitata per tutta la settimana dal Centro Servizi Verdi del Comune, l'amministrazione locale ha registrato un flusso di persone degno dei più grandi eventi che ha costretto a una gestione straordinaria del centro per consenire a tutti di visitare la mostra e giocare a flipper estendendo anche i normali orari di apertura. E ora, dopo una settimana di gioco ed esposizione, è il momento di passare alla fase sportiva, con il torneo valido per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings) che si svolgerà in questo week end del 28 e 29 maggio con i più forti giocatore italiani in gara per il primo titolo messo a disposizione dalla competizione.


L'evento, come noto, è promosso dal Comune di Segrate e l'assessorato allo Sport e da Ifpa Italia, l'associazione che gestisce la disciplina nel nostro paese. Con il supporto di Sweetgames e Pinballzone che hanno messo a disposizione i giochi per la mostra e la gara.
COME FUNZIONA IL TORNEO - Il torneo è composto da una gara principale che si svolge nei due giorni di sabato e domenica, e da un torneo satellite nel solo sabato. L'iscrizione è gratuita e permette di giocare gratuitamente sui flipper designati al side tournament e al torneo principale. Il numero di partecipanti non è predefinito: si inizia alle ore 10:00 di sabato 28 maggio con la gara che si svolge su 6 flipper di diverse epoche. I giocatori hanno la possibilità di qualificarsi alla fase finale durante la fase di qualificazione che terminerà alle ore 13 di domenica 29 maggio, momento in cui le qualificazione saranno ufficialmente chiuse e si procederà alla fase finale. Durante la fase di qualificazione, ogni giocatore può giocare ognuno dei 6 flipper designati cercando di ottenere il miglior punteggio possibile per ognuno di essi. Non ci sono limiti di numero di partite che ogni giocatore può effettuare. Unica limitazione è l’obbligo di cambiare flipper dopo ogni partita. Non sono consentite due partite consecutive nello stesso flipper. Al termine di ogni partita il giocatore è tenuto a chiedere l’attenzione di un arbitro per registrare il punteggio ottenuto. Sarà quindi l’arbitro a prendere nota del punteggio ottenuto dal giocatore su un determinato flipper per poter inserire i dati nella Classifica generale. Sarà poi considerato solo il miglior punteggio su ogni flipper.
Dalle prime indicazioni provenienti dal territorio, è previsto un bagno di folla anche per i due giorni di competizione per un evento che è destinato a diventare un appuntamento fisso per il Comune di Segrate con cadenza annuale. Per una bella pagina del flipper sportivo e dell'intrattenimento nazionale.

 

Altri articoli su

Articoli correlati