skin

Quattro campioni in lizza per il titolo di World's Greatest Pinball Player 2016

07 giugno 2016 - 11:30

C'è anche il 'nostro' Daniele Acciari fra i campioni in corsa per il titolo di World's Greatest Pinball Player 2016 di Ifpa.

Scritto da Redazione
Quattro campioni in lizza per il titolo di World's Greatest Pinball Player 2016


Con la stagione 2016 conclusa quasi per metà, si avvicina anche l'assegnazione del titolo del 'World's Greatest Pinball Player' di Ifpa. Una 'corona' che per molti anni è stata sulla testa di Keith Elwin, una sorta di Tiger Woods del flipper per intenderci, al primo posto del ranking talmente spesso che il trofeo è ancora chiamato 'Trofeo Keith' nella documentazione interna dell'Ifpa.


Negli ultimi 10 anni ci sono stati testa a testa celebri come quello che nel 2013 ha visto prevalere Zach Sharpe con un punteggio WPPR di 7.92, proprio davanti a Keith Elwin, o nel 2014, quando Jorian Engelbrektsson ha preceduto Elwin di 7.58 punti WPPR (la gara più stretta che c'è stata fino ad ora).


ACCIARI AL COIN FLIPPER - E quest'anno il mondo del flipper si sta preparando a qualcosa che non si è mai vista prima: una gara di quattro giocatori in lizza per il primo posto. Fra loro ci sono il sei volte campione Wgpp Keith Elwin, il tre volte Wgpp Jorian Engelbrektsson (attuale campione Epc), Zach Sharpe (attuale campione a Pinburgh e vincitore del titolo Wgpp per una volta) e Daniele Acciari (campione Ifpa), che non ha ancora finito un anno al primo posto ma che dovrebbe macinare nuovi punti pesanti al Coin Flipper, il primo evento che coniuga poker e flipper sportivo con il The Big Bang e il garantito 5mila euro dedicato al Pinball al Saint Vincent Resort and Casino in programma dal 10 giugno.

 

'QUOTA 40' - Mentre le ultime settimane hanno visto un po' di spostamenti al vertice del ranking mondiale di flipper (Sharpe, Engelbrektsson e Acciari hanno tutti assaporato l'ebbrezza del primo posto, a turno), il vero test verrà dopo tutti gli eventi 2013-2015 sul curriculum di ognuno che decade a fine anno. Dopo una vittoria al Lyons Spring Classic la settimana scorsa, Sharpe attualmente si trova in cima, con un vantaggio di 40 punti su Engelbrektsson, di 42 punti su Acciari e di 48 punti su Elwin.
 
LE DECADENZE - Stanno arrivando alcuni grandi cali di punti poiché i tornei passano la boa di 1/2/3 anni rispetto all'età. Ecco alcuni dei movimenti più grandi che vedremo sul calendario prossimamente: agosto 2016 presenta il segno di un anno per i risultati di Pinburgh 2015. Nessuno è colpito più di Sharpe, che perderà 34.58 punti Wppr dalla sua vittoria. Tuttavia, anche Engelbrektsson ed Elwin saranno colpiti da questo decadimento, perdendo, rispettivamente, 17,44 e 27.02 punti Wppr. Avendo mancato Pinburgh 2015, i punti Wppr totali di Acciari invece non cambieranno. Anche la capacità costante di Sharpe di non vincere il Papa lo colpirà ad agosto quando perderà 17.99 punti Wppr dal suo 3° posto al Papa 17 quando quel torneo passerà il segno di 2 anni. La vittoria del Papa 18 di Elwin ha già ottenuto il decadimento di un anno con il Papa che passa da agosto a marzo a partire dal 2015.
 

PUNTEGGI RIDOTTI - Ad ottobre il 2015 European Pinball Championship passerà il segno di decadimento di un anno. Sia Engelbrektsson (1° posto) che Acciari (5° posto) perderanno, rispettivamente, 29,84 e 19.81 punti. Inoltre, Acciari ha finito al 2° posto nel torneo Classics all'Epc 2015, fatto che gli costerà altri 11.22 punti. Per Engelbrektsson, dopo aver profanato la macchina di Star Trek al torneo 2014 Pinball Expo flip out (in qualche universo alternativo sta ancora giocando), questi risultati passano il segno di decadimento di 2 anni, e gli costeranno 16,89 punti Wppr. Facendo tutti i conti, ecco tutte le riduzioni di punti che sono dovute tra oggi e la fine dell'anno solare a cui i quattro campioni andranno incontro: per Zach Sharpe 937.37 punti Wppr, per Daniele Acciari 896.03 punti Wppr, per Keith Elwin 878.48 punti Wppr, per Jorian Engelbrektsson 832.67 punti Wppr. 
 
I TORNEI ANCORA DA GIOCARE - Con la stagione che non è nemmeno la metà, vi sono, naturalmente, un sacco di tornei rimasti per scuotere le cose. Questi includono due campionati principali (Pinburgh 2016 ed EPC 2016). E' probabile che sia Acciari che Engelbrektsson gareggeranno in entrambi, mentre a Sharpe e Elwin rimane solo Pinburgh nei loro calendari 'principali'.

Altri articoli su

Articoli correlati