skin

Flipper sportivo: la Polonia prepara il suo Europeo, il 9 settembre a Łodz

20 giugno 2016 - 08:26

Si giocherà in Polonia, dal 9 all'11 settembre l'edizione 2016 del Campionato Europeo di flipper sportivo. 

Scritto da Alessio Crisantemi
Flipper sportivo: la Polonia prepara il suo Europeo, il 9 settembre a Łodz

Dopo il Belgio, tocca alla Polonia ospitare il Campionato Europeo di flipper sportivo che nella sua edizione 2016, in programma dal 9 all'11 settembre, approderà per la prima volta in terra polacca. L'evento andrà in scena nella città di Łódź, dove si svolgerà una tre giorni di competizione che - come tradizione vuole - sarà introdotta dalla super sfida a squadre con i team nazionali che si affronteranno nella gara a quattro giocatori che rappresenta ormai il grande classico dell'Europeo.

L'ITALIA REGINA - A detenere il titolo di Nazionale Campione d'Europa è proprio l'Italia, che lo scorso anno in Belgio conquistò il titolo con la rappresentativa costituita dai primi quattro player italiani: Daniele Acciari, Roberto Pedroni, Cesare d'Atri e Giuseppe Violante, capitanati dal romano Campione del mondo in carica. Mentre il trofeo più importante, cioè il titolo di Campione d'Europa nella competizione singola, è lo svedese Jorian Engelbrektsson, che lo ha già conquistato due volte, mentre lo stesso trono continua a sfuggire ad Acciari, nonostante continui a partire ogni anno da grande favorito. E quest'anno forse ancora più di prima.
LA SFIDA - La Polonia metterà a disposizione una parco di oltre 80 flipper e aprirà la porta a un massimo di 250 giocatori. Dopo il grande afflusso delle ultime due edizioni dell'Epc (quella di Rimini, a marzo 2014, registrò un record assoluto con oltre 250 giocatori, poi lo scorso ottobre in Belgio, si è arrivati a quasi trecento) c'è quindi da attendersi che in Polonia ci sarà un tutto esaurito e con molta probabilità anche una corsa tra i giocatori per garantirsi un posto nella competizione.
Dall'Italia potrebbero essere molte le adesioni con una quindicina di giocatori intenzionati a partecipare. Già in Belgio si era registrata la presenza di ben dodici player dalla Penisola e con la grande popolarità che sta ottenendo la nostra disciplina nel nostro paese c'è da attendersi un vero e proprio esodo per la prossima edizione.
 
 

Altri articoli su

Articoli correlati