skin

Flipper sportivo: quattro italiani in finale nel circuito Ecs

12 dicembre 2016 - 09:02

Stagione da record per il circuito europeo Ecs di flipper sportivo con quattro italiani in gara.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: quattro italiani in finale nel circuito Ecs

 

Si è appena conclusa la stagione 2016 dell'European Championship Series, il circuito europeo di flipper sportivo (conosciuto in breve come Ecs) che al termine delle sedici tappe che ci hanno accompagnato durante questi dodici mesi, ci consegna la lista definitiva dei primi 32 giocatori classificati. Sono loro ad essersi guadagnati il ​​diritto di giocare nella finalissima del circuito europeo di IFPA, che si svolgerà in Germania il prossimo 11 febbraio 2017.


A chiudere al primo posto il circuito Ecs, ancora una volta, è il 'nostro' Daniele Acciari: Campione del Mondo in carica della disciplina e attuale detentore del titolo iridato, già vincitore del titolo Ecs. Acciari è riuscito anche questa volta a chiudere le qualificazioni al primo posto staccando di 1.39 punti Wppr l'eterno rivale, Cayle George: due volte campione del mondo e ora avversario di Acciari anche in Europa dopo il suo trasferimento dagli States all'Olanda.


La buona notizia per l'Italia, però, è un'altra: ovvero, la qualificazione centrata per la prima volta nella storia da ben quattro italiani. Oltre al solito Acciari, a passare il turno in sesta e settima posizione sono Roberto Pedroni e Cesare d'Atri - anche loro alla loro seconda finale Ecs - ma soprattutto il milanese Flavio Baddarìa, ventitreesimo classificato che c'entra così la finalissima del circuito per la prima volta in carriera. A conferma di una stagione sportiva ricca di successi che lo hanno visto brillare in molte competizioni.
 
UN CIRCUITO DA RECORD - l'edizione 2016 del circuito Ecs è decisamente da record, non solo per l'Italia. A partecipare alla competizione a tappe, quest'anno, sono stati ben 746 giocatori appartenenti a 16 Paesi diversi.
Per un primato assoluto che rivela un movimento in continua crescita e una disciplina che si sta affermando sempre più nel mondo.
 

Altri articoli su

Articoli correlati