skin

Flipper sportivo: la svedese Helena Walter la migliore giocatrice del 2015

16 gennaio 2016 - 09:12

Il flipper sportivo parla sempre più svedese: a chiudere il 2015 in testa al ranking mondiale al femminile è stata Helena Walter, accanto al numero uno di quello assoluto, Jorian Engelbrektsson.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: la svedese Helena Walter la migliore giocatrice del 2015

La Svezia continua a dominare lo scenario internazionale del flipper sportivo. Dopo il successo, anche quest’anno, di Jorian Engelbrektsson che si è confermato ancora una volta al vertice del ranking mondiale della disciplina, gestito dalla statunitense Ifpa, a chiudere il 2015 in testa alla classifica femminile è, anche qui, una svedese. Si tratta di Helena Walter, di Stoccolma, che ha sempre dimostrato e indubbie qualità arrivando anche in fondo a competizioni di primo piano, e non solo dei (rari) tornei ‘al femminile’. La giocatrice svedese, del resto, ha dominato la particolare classifica ‘rosa’ fin dal primo momento, potendo contare su un punteggio personale davvero notevole. Ben 400 punti (se fosse stata italiana, sarebbe terza nella classifica generale tricolore, e non solo prima tra le donne) che la rendono non solo leader del ranking femminile, ma che valgono anche il 66esimo posto in quello generale. Posizione di tutto rispetto, non c’è che dire, che le consente peraltro di tornare anche quest’anno al Mondiale di flipper sportivo che si svolgerà ad aprile a Pittsburgh, negli Stati Uniti.

LE ALTRE – Costituito per la prima volta durante l’anno che si è appena concluso, il ranking rosa del flipper sportivo conta ben oltre 1900 giocatrici. Tra queste, anche diverse italiane. La prima della classe tra le donne italiane è la padovana Sara Squizzato, in posizione 140: una giocatrice di grande talento e abituale frequentatrice della Fontaniva Flipper League, uno dei circuiti di flipper sportivo più importanti del nostro paese.
Altra notizia curiosa, è che sul podio femminile si trovano ben due europee, in barba al vecchio dominio assoluto degli americani (e di americane, evidentemente) in fatto di flipper sportivo. Dietro alla Walter c’è infatti la britannica Louise Wagensonner, davanti alla statunitense Jennifer Peavler.

Altri articoli su

Articoli correlati