skin

Flipper sportivo: via al Papa19, il più importante torneo al mondo

06 aprile 2016 - 07:19

Parte oggi, 6 aprile, a Pittsburgh l’edizione 19 del Papa, il più importante dei tornei di flipper sportivo con un montepremi di 45mila dollari.  

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: via al Papa19, il più importante torneo al mondo

Pittsburgh, Usa – Quattro giorni di sfide per un torneo di altissimo livello e un montepremi da urlo: ben 45mila euro, a livello complessivo, suddivisi nelle varie divisioni in cui è organizzata la competizione (A, B, C division, oltre alla divisione per i minori e i tre tornei classici). La sfida più importante però è quella della divisione A: il torneo principale, obbligatorio per i primi giocatori del ranking internazionale Ifpa. E’ qui che si elegge il giocatore più forte del mondo ed è qui che si scontrano i veri titani del flipper sportivo. Oggi, mercoledì 6 aprile, iniziano le qualifiche delle varie divisioni e si disputa il primo dei tre tornei sui flipper ‘classici’ (i flipper d’epoca, elettromeccanici anni ’60 e ‘70), che eleggerà il primo vincitore di quest’anno. Le qualificazioni proseguiranno però fino all’intera giornata di venerdì 9, con oltre 400 giocatori attesi nelle varie divisioni. Sabato 10 aprile, invece, si entrerà nel vivo con i gironi finali a eliminazione, fino ad arrivare alla consegna del titolo di 'Papa World Champion 2016'. Per l’Italia, quest’anno, in gara ci sono diversi giocatori: oltre al campione del mondo in carica, Daniele Acciari - considerato da molti come il grande favorito, non essendo mai riuscito a conquistare questo ambitissimo trofeo – partecipa anche il numero due del nostro ranking, Roberto Pedroni, che arriverà a Pittsburgh soltanto nella serata di giovedì. A sostituirlo, intanto, gli altri due italiano Andrea Galbiati e Pierangelo Villa che faranno il loro debutto al Papa provando a dire la propria in un torneo di altissimo livello.

 

Quest’anno però il Papa non sarà l’unico spettacolo ad andare in scena, introducendo, per la prima volta in assoluto, il Mondiale di flipper sportivo che si disputerà nella stessa sede nel fine settimana dal 12 al 14 aprile.

Altri articoli su

Articoli correlati