skin

Non sono scaramantico perché porta male

13 maggio 2013 - 15:40

“Se gioco? Certamente che gioco, tra un ciak e l'altro se ho tempo gioco a tutto quello che mi capita. Vado al casinò di corsa. In ogni ritaglio di tempo. Anche sotto la doccia gioco!”. È un giocatore patologico con evidenti problemi con l'azzardo? Lette così queste dichiarazioni sarebbero fin troppo facili da affibbiare a un malato di gioco.

Scritto da Redazione GiocoNews

 

Invece dategli la voce e i 'baffi' dell'attore e comico Nino Frassica e capirete il vero senso di queste parole.

Intervistato tra una conferenza stampa e l'altra della presentazione della nuova fiction che sta andando in onda su Rai Uno in prima serata, 'Cugino e Cugino' con Giulio Scarpati (un diabolico mix che già funziona a meraviglia nel target di Don Matteo e di Un Medico in Famiglia) grazie alla 'intercessione' di Pietro Pulcini, suo fedele collega di set e amico, Frassica non si è smentito.

Difficile stargli appresso. Dopo un po' conviene farsi trascinare per inerzia dal moto delle sue freddure devastanti.

Qualche esempio: quale gioco preferisci? “11 e 12”. Come 11 e 12? “In qualsiasi gioco punto 11 e 12”. Anche sulle slot machines? “Sì esatto anche nelle slot machines”. A poker quindi il punto preferito qual è? “Ovviamente 11 e 12, coppia d'assi o asso e 2, 11 e 12 e non ti sbagli. Poi amo anche altri giochi come la corsa dei cani”. Scherza ovviamente Frassica.

Qual è il ruolo della fortuna nel gioco e nella vita di Frassica? “Non sono scaramantico perché porta male”. Risponde lapidario e non resta che adeguarsi.

Parliamo un po' della sua carriera presente. Lo abbiamo visto recitare in 'The Tourist' anche al fianco di un personaggio famoso a livello mondiale come Johnny Depp. Tra l'altro a Venezia dove c'è il casinò. “Siamo stati fissi a Ca' Vendramin a giocare. Mi sono portato anche Depp. Gli dicevo, andiamo al casinò Johnny! E lui mi seguiva”. Verità o scherzo? Magari una puntatina se la sarà fatta anche 'Jack Sparrow' tra una scena e l'altra nella splendida Venezia.

Un ottimo momento per Frassica. Don Matteo è una serie tv che 'tende a infinito' con l'ottava edizione in cantiere e ora 'Cugino e Cugino'. “Tra l'altro Nino nella fiction che sta andando in onda su Rai Uno – spiega il collega e amico Pietro Pulcini – impersona un parente di Giulio Scarpati, Carmelo Mancuso, che ha perso una fortuna a carte e si ritrova a farsi ospitare dal cugino, appunto, a scrocco perché ha finito tutti i soldi”. Pulcini lo segue fedelissimo e col sorriso sempre sulle labbra per la grande capacità comica di Frassica. “Dalla guardia carceraria Nappi sto vestendo la divisa storica dell'appuntato Ghisoni che, come tutti, è arrivato all'ottava serie con la fiction Don Matteo di cui stiamo iniziando le riprese”.

Articoli correlati