skin

Rubino, dal Festival di Sanremo al Teatro dell’Opera del Casinò

08 ottobre 2013 - 12:59

La festa del santo patrono, San Romolo, è per Sanremo e per la casa da gioco un momento di aggregazione, di incontro e anche di divertimento. Per celebrare l’evento il Casinò regala ai suoi ospiti il concerto di artista affermato, Renzo Rubino, arrivato al Festival della Canzone attraverso Area Sanremo e quindi premiato con un lusinghiero terzo posto nella sezione Giovani e un altisonante Premio della Critica per la sua canzone “Il Postino” nell’edizione 2013.

Scritto da Redazione
Rubino, dal Festival di Sanremo al Teatro dell’Opera del Casinò

La sua presenza nel Teatro dell’Opera sabato 12 ottobre ore 21.00 rappresenta il profondo legame che si è instaurato tra la città e l’artista, che riconosce l’importanza dell’affermazione sanremese nella sua crescita nel mondo della canzone Sarà quindi un grande concerto quello preparato per il Teatro dell’Opera con i migliori successi di Rubino.

IL COMMENTO DI MARCO CAMBIASO – “E’ estremamente positivo, dopo il prestigioso Premio Tenco, ospitare nel nostro teatro giovani ma al tempo stesso già affermati artisti che mantengono il loro legame con Sanremo” –sottolinea il Presidente di Federgioco, Marco Cambiaso, consigliere di Casinò Spa- Il concerto di Rubino si inserisce nelle iniziative che la casa da gioco ha preparato per la città, un momento di cultura musicale, di incontro e di svago per tutti. “

LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DEI BIGLIETTI - Giovedì 10 ottobre ore 10.00 a Porta Teatro –Casinò di Sanremo verranno distribuiti gratuitamente i biglietti, massimo due a persona sino ad esaurimento, per partecipare all’evento che si inserisce anche nelle manifestazioni per festeggiare il santo patrono cittadino. Domenica 13 ottobre, infatti, sempre nel teatro dell’Opera verranno consegnati dalla Famia Sanremasca e dall’amministrazione comunale   i premi San Romolo, una tradizione che continua.

L’ARTISTA - Renzo Rubino nasce a Taranto ma trascorre tutta la sua infanzia e adolescenza a Martina Franca.

Dal 2008 comincia ad esibirsi sulla piazza pugliese con Pianafrasando, piccolo spettacolo musicale (voce e piano) ideato dallo stesso Rubino. All'età di 19 anni forma un gruppo musicale, i TKM, e diventa pianista e cantante di un night club pugliese.

Nel 2010 esce il suo primo disco Farfavole, prodotto dall'etichetta discografica Spaghetti Record. Inizia a frequentare i corsi del CPM, dove incontra Andrea Rodini suo attuale produttore artistico. Nel 2011, col brano Bignè, è tra i vincitori del festival Musicultura di Macerata. Sempre nel 2011 ha aperto i concerti di Antonella Ruggiero e Brunori Sas. Ad accompagnarlo nei suoi concerti Gli Altri: Fabrizio Faco Convertini al basso, Andrea Libero Cito al violino e Andrea Beninati batteria, percussioni e violoncello.

Nel febbraio 2013, avendo superato le selezioni dell'Area Sanremo, partecipa al Festival della canzone italiana, nella categoria giovani, con un singolo che tratta la tematica dell'amore gay intitolato Il postino (amami uomo). La canzone si posiziona al 3º posto nella finale del 15 febbraio 2013 e si aggiudica il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini" nella categoria "Giovani". Il brano Il postino (amami uomo) ha visto la collaborazione del tenore David Righeschi mentre sul disco la voce tenorile è di Matteo Falcier.

Contemporaneamente alla partecipazione a Sanremo esce, il 14 febbraio 2013, il secondo album di Rubino, Poppins, edito dalla casa discografica Warner Music. L'album contiene anche la canzone con la quale ha partecipato al concorso canoro sanremese e una cover di Domenico Modugno, Milioni di scintille che vanta la collaborazione di Fabrizio Bosso alla tromba.

Nel 2013 partecipa come concorrente nella categoria giovani alla prima edizione del Music Summer Festival - Tezenis Live 2013, condotto da Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico.

Nel 2013 è il vincitore Next Generation ai Wind Music Awards e del Premio Lunezia 2013 per la qualita Musical-letteraria dell'album Poppins.

Sempre nel 2013 è invitato al Festival Giorgio Gaber-Speciale Decennale e torna, questa volta come ospite, a Macerata per le serate finali di Musicultura.

Articoli correlati