skin

Mauro Bommarito, la Sicilia nel piatto

07 settembre 2013 - 09:10

Linguine alla trapanese, spolverate di pinoli e mandorle saltati in padella, gnocchetti alla catalana, con gamberi marinati nel limone, oppure arrosto di carne di gallina, guarnito con salsa di fichi. A sentirlo descrivere le sue ricette, ingrediente dopo ingrediente, viene l'acquolina in bocca. Il 'lui' in questione è Mauro Bommarito, chef per il servizio ristorazione della sala Bingo Plaza di Siracusa, gaming hall del circuito Hbg.

Scritto da Fm
Mauro Bommarito, la Sicilia nel piatto

"Sono nato a Palermo,– racconta Mauro – e sono cresciuto nel ristorante di mio nonno, poi ho lavorato in quello di mio padre finché ho deciso di girare un po' il mondo e per tanti anni ho fatto il cuoco negli alberghi di Cuba, Santo Domingo, e anche in varie parti d'Italia. Quattro anni fa sono approdato a Siracusa e credo proprio che ci rimarrò, altrimenti mia moglie mi uccide".

 

Quella di Mauro, che a Siracusa ha anche diretto la cucina di un albergo da 600 posti, con una brigata di 18 cuochi, è una filosofia gastronomica ben chiara: "Siamo in Sicilia e dobbiamo fare da mangiare siciliano. Quindi ricette tradizionali, ma reinterpretate alla mia maniera (altrimenti sembra un libro di cucina), e preparate con materie prime locali". Sulla stessa lunghezza d'onda Daniela De Notaris, responsabile Ufficio acquisti della Hbg, che conferma: "A Siracusa, come in ogni sala del nostro circuito, la ristorazione ha ormai assunto un ruolo centrale, ed è caratterizzata da un forte legame con il territorio, la stagionalità e lo stile di vita che caratterizza ogni luogo. Nel corso dell’anno organizziamo delle feste a tema che consentono di valorizzare maggiormente l’attenzione al cibo, consentendo di arricchire il menù alla carta con piatti nuovi, creativi e differenti".

Uno dei piatti forti della sala siciliana, oltre alle specialità di mare, è la pizza, molto apprezzata grazie al sapore prelibato del suo impasto. "Ormai – prosegue Mauro – c'è gente che viene qui solo per mangiare, come in un normale ristorante, e poi magari prende qualche cartella. Facciamo anche toast, panini e piatti freddi, dolci: i più gettonati sono i profiteroles al limone con fragoline di bosco; di inverno invece preferiscono cose più caloriche, con la cioccolata, o la granella di pistacchi."

La ricetta dello Chef

Risotto con verdure croccanti in salsa di gamberi e cozze

Ingredienti (per quattro persone)

250 g di riso

4 gamberi di media grandezza

250 g di cozze

50 g di piselli

Mezza carota

Mezza zucchina

200 g di salsa di pomodoro

Olio extra vergine d'oliva

50 g di cipolla calabrese

Mezzo bicchiere di Prosecco

Una noce di burro

Sale e pepe, q.b.

Prezzemolo, q.b.

Per realizzare questo piatto occorrono circa 50 minuti. Tagliate le verdure a fiammifero e tostatele in una padella antiaderente ben calda, senza olio. Pulite i gamberi, staccate le teste e mettetele da parte. Subito dopo, in una pentola, fate rosolare la cipolla, tagliata finemente, in un po' d'olio extravergine d'oliva, quindi aggiungete le cozze, fatele aprire, e quindi disponetele in un piatto a parte. Prendete i gamberi e fateli cuocere per circa un minuto nell'olio di cottura delle cozze, quindi toglieteli e aggiungete le teste messe via precedentemente e sfumate con la metà del vino. Incorporate la salsa di pomodoro e fate cuocere il tutto per circa 30 minuti, regolando di sale e pepe. Nel frattempo, tostate il riso con il vino restante e aggiungete brodo vegetale fino a cottura ultimata. Unite le verdure croccanti, i gamberi, le cozze e mantecate il tutto con un po' di burro. Servite il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco.

Altri articoli su

Articoli correlati