skin

Ribollita e pappa al pomodoro: Winchef 2017 sbarca a Firenze

16 novembre 2017 - 10:48

Arriva a Firenze Sisal Winchef, il contest culinario nato per esaltare il piacere del buon cibo in luoghi dove l’aggregazione è sempre in gioco.

Scritto da Gt

Conclusi i primi due appuntamenti in Sisal Wincity Diaz Milano e Sisal Wincity Catania, Winchef 2017 arriva a Firenze.

La terza tappa del contest culinario coordinato dallo chef stellato Angelo Troiani nato per esaltare il piacere del buon cibo in luoghi dove l’aggregazione è sempre in gioco, è fissata per oggi giovedì 16 novembre – a partire dalle ore 19.30 – presso Sisal Wincity Firenze in Viale Giovine Italia, 11/D Rosso.

Il grado di difficoltà di Winchef 2017 sarà ancora più elevato perché gli chef dovranno confrontarsi sull’elaborazione di una ricetta “classica” che risponda però a requisiti quali il rispetto del territorio, la tradizione e il benessere.

Per la tappa di Firenze le ricette in sfida saranno: pappa al pomodoro, ribollita e peposo alla fornacina.
 
In gara gli chef, tutti rigorosamente toscani, saranno: Ivan Ferrara del “Ristorante Oliviero” con “peposo alla fornacina”, Stefano Pinciaroli del ristorante “PS” con “la ribollita” e Alessandro Rossi – ristoratore freelance con “pappa al pomodoro”.
I luoghi d’eccellenza cui saranno ispirate le ricette saranno Milano, Catania, Firenze e Roma, ovvero i luoghi delle sedi delle principali sale Sisal Wincity d’Italia che faranno da palcoscenico al Winchef 2017. Luoghi per osservare, assaggiare, imparare, ridere, per vivere insieme momenti culinari davvero intriganti e originali in spazi dove spensieratezza, svago e benessere si coniugano con il buon cibo, per nuove e uniche esperienze di intrattenimento.
 
Ruolo determinante e centrale sarà affidato allo chef Angelo Troiani nelle vesti di conduttore e giudice su 4 piazze italiane e con ben 12 chef di elevata e riconosciuta professionalità. Chef disposti a mettersi in gioco, naturalmente davanti ai fornelli!
Nel dettaglio, il giudizio delle performance culinarie sarà affidato a due severe e rigorose giurie e al giudizio di Angelo Troiani, che analizzeranno le proposte secondo rigidi criteri imposti dal regolamento di questa edizione di Winchef 2017 e che sono alla base della filosofia di Sisal Wincity quali gusto, riproducibilità, innovazione, salubrità e food cost, ovvero il giusto equilibrio nel fondamentale rapporto qualità/prezzo di ogni piatto proposto.
 
Da un lato vi sarà la giuria “tecnica” – composta da esperti del settore enogastronomico - che esprimerà opinioni esperte in materia di competenza food, affiancata da una giuria “popolare” – sempre composta da 3 persone- … perché, la ricetta deve piacere anche solo e semplicemente per il suo sapore.
 
Per la tappa di Firenze la giuria tecnica sarà composta oltre che dall’esperto nel mondo del food e giornalista di settore Stefano Tesi anche dalle food blogger Angela Simonelli di “tre muffin e un architetto” e Daniela Righi di “ideericette”.
 
E poi ci sarà la voglia di stare insieme, il desiderio di innovare, di non stancarsi mai a stupire, sperimentando magari inediti accostamenti di ingredienti per ricette che non tramonteranno mai e che faranno sempre parte della cultura culinaria italiana.
Un’occasione per tutto il pubblico da non perdere anche perché tutti gli ospiti presenti con partecipazione gratuita all’evento (fino a esaurimento posti) avranno l’occasione per degustare ben due piatti preparati direttamente dallo Chef Angelo Troiani. Il suo “cavallo di battaglia” – amatriciana – e la ricetta toscana “zuppa di porcini e castagne con orzo perlato e curcuma”, naturalmente interpretata dal maestro Angelo.
A vincere la prima sfida milanese del 26 ottobre scorso è stato lo chef Carmine Migliaro con la sua creazione “rivisitazione del risotto allo zafferano” mentre per la tappa di Catania dello scorso 8 novembre ha vinto lo chef Giuseppe Raciti con la sua creazione “sarda a beccafico in carrozza tra Sicilia Orientale e Occidentale”.
Occorrerà attendere stasera per scoprire invece il vincitore della tappa di Firenze.
Gli Chef vincitori di ogni tappa concorreranno alla sfida finalissima prevista a Milano presso Sisal Wincity Diaz il 14 dicembre 2017 a partire dalle h. 19.30.
Lo chef vincitore assoluto, riceverà un premio in denaro e firmerà il piatto vincente, che verrà inserito nel menù delle sale Sisal Wincity di Catania, Firenze, Milano e Roma, come espressione della tradizione, creatività e salubrità di una tradizione tutta ‘italiana’.
 
Tappe Winchef Contest:
giovedì 26 ottobre Wincity Diaz Milano - Piazza Diaz, 7
mercoledì 8 novembre Wincity Catania - Piazza Trento, 12
giovedì 16 novembre Wincity Firenze - Viale Giovine Italia, 11/D Rosso
mercoledì 29 novembre Wincity Vespasiano Roma - Via Vespasiano, 19/23
giovedì 14 dicembre Wincity Diaz Milano - FINALISSIMA
 

Altri articoli su

Articoli correlati