skin

Vince alla lotteria, si separa dalla moglie ma il tribunale gli ordina di dividere gli 80 milioni vinti

24 giugno 2019 - 12:47

Un 50enne americano costretto a dare metà della metà di 80 milioni vinti alla lotteria alla moglie dalla quale si sta divorziando. 

Scritto da Ca

Durissima la vita per i giocatori sel la sentenza del tribunale del Michigan farà giurisprudenza in tutto il mondo. Un cittadino Usa si è visto portare via quasi tutta la somma di 80 milioni di dollari dalla pronuncia dei giudici nel bel mezzo di una causa di divorzio. 

In pratica, secondo i giudici, i 40 milioni della vincita (quelli rimaste una volta dedotte le tasse che ammontano a quasi il 50 percento) devono essere condivisi perché "le perdite durante il matrimonio sono state sostenute congiuntamente" e il denaro fa parte "della proprietà coniugale”. 

Una bad beat pazzesca per il 50enne che deve dividere la vincita con l’ormai ex moglie perché il giudice ha ritenuto che il denaro facesse parte della "proprietà coniugale" e che “poiché le perdite durante il matrimonio sono state sostenute congiuntamente, allora le vincite dovrebbero essere condivise congiuntamente". L’avvocato dell’uomo ha sostenuto invece che il “merito” è stato solo suo. "Rich è stato fortunato", ha detto il legale, "ma è stata la sua fortuna, non quella della moglie, a ottenere i proventi della lotteria".

La coppia – riporta il Washington Post - aveva presentato la domanda di divorzio nel 2011, ma la procedura è stata completata soltanto nel 2018. L’uomo ha acquistato il biglietto vincente nel 2013, quando la coppia viveva già separatamente e il mediatore stava definendo i dettagli dell’accordo di divorzio. La vincita totale, dopo tasse e detrazioni, ammontava a quasi 39 milioni di dollari. Il marito aveva spiegato poi che aveva provato per anni a vincere alla lotteria, e che giocava spesso al casino. 

Per questo il mediatore del divorzio ha parlato di “perdite congiunte”, e ha aggiunto che “è vero che l'imputato ha speso un dollaro per acquistare il biglietto della lotteria vincente, tuttavia il dollaro speso è stato probabilmente il denaro coniugale e, come tale, un investimento congiunto". I documenti hanno anche dimostrato che l’uomo non ha contribuito con i soldi delle sue vincite alla cura dei figli della coppia. La decisione del mediatore del divorzio è stata quindi che l’uomo dovesse dividere la vincita con la moglie, e il tribunale l’ha confermata nonostante il ricorso del marito.

Altri articoli su

Articoli correlati