skin

Il gioco delle carte nei circoli ricreativi riparte ma con cautela

08 luglio 2020 - 15:18

La ripresa del gioco delle carte nei circoli per anziani è timida ma le procedure vengono attuate alla perfezione. 

Scritto da Ca

“Bello rivedere i nostri soci E hanno già le carte in mano anche se alla riapertura solo quattro tavoli occupati, ma c’è curiosità e bisognerà adattarsi piano piano alle nuove procedure indicate dalle linee guida anti-covid-19 per proteggere i nostri giocatori dal contagio”. Francesco Fucksia, presidente del centro sociale Bosco Baronio di Ravenna ha fatto il punto col Resto del Carlino su com’è andato, lunedì, il primo giorno di ripresa del gioco delle carte: “"Bene. La gente sta cominciando a ritornare, in particolare gli uomini anziani che sono davvero appassionati. Alla riapertura, dalle 14 alle 17, abbiamo contato una ventina di persone distribuite in quattro tavoli. Ma c’è anche chi è venuto solo per curiosità, per vedere quali nuove procedure abbiamo messo in atto".

Sono numeri ‘lontani’ dalla vostra normalità? "Sì, in genere, arrivano ogni giorno un centinaio di persone, per una ventina di tavoli complessivi. I giochi più amati sono la scala 40, la briscola, il beccaccino e anche il Mah-Jong. C’è però da dire che, in estate, c’è in genere una minore affluenza perché in molti si trasferiscono al mare e giocano là".

Come vi siete organizzati per il gioco? "Mi sono occupato personalmente dell’accoglienza delle persone nel primo giorno, per monitorare meglio la situazione. All’ingresso, ho messo un tavolino con il gel disinfettante, il modulo di presenza da compilare e i fogli di autocertificazione".

Come hanno reagito i soci? "Alcuni si sono lamentati di dover compilare l’autocertificazione in cui si attesta di non avere sintomi del Covid-19. Mi hanno detto che è una pratica troppo rigida, che altrove non viene applicata. Ora vedremo nel tempo, se cambiare qualcosa. Per il momento, è giusto adottare le massime precauzioni".

Che sistema usate per igienizzare le carte? "Premetto che avevamo già una bella scorta di mazzi che ora faremo per così dire ‘girare’. Ci è stato spiegato che il virus muore dopo 72 ore. Per cui metteremo le carte usate in una scatola, con tovaglioli imbevuti di alcol, e le riprenderemo solo dopo tre giorni".

Il lento ma graduale ritorno verso la normalità, è iniziato... "Sì, anche se ci vorrà del tempo. Le paure non mancano soprattutto fra i più anziani".

Altri articoli su

Articoli correlati