skin

What a cartoonist! L'occasione unica per diventare autori di videogiochi, serie e format tv!

25 gennaio 2021 - 14:17

Cartoon Network Italia lancia What a cartoonist! L'occasione unica per diventare autori di videogiochi, serie e format tv!

Scritto da Gt

Cartoon Network Italia va a caccia di nuovi talenti creativi: con la call to action What a cartoonist il canale WarnerMedia offrirà a giovani under35 la possibilità di presentare idee creative che possano essere trasformate in serie animate, videogiochi o format tv destinati al canale e alle sue piattaforme digitali. La call to action è rivolta a fumettisti, autori, creatori, scrittori, grafici, creatori di giochi di età compresa tra i 18 e i 34 anni residenti in Italia o con un'azienda con sede in Italia. Entro il 31 gennaio i partecipanti dovranno presentare i loro concept per serie animate comedy, videogiochi ispirati ai personaggi di CN o format televisivi innovativi rivolte a bambini tra i 6 e i 12 anni. I progetti verranno raccolti e valutati da una giuria – composta da rappresentanti di Cartoon Network, Cartoon Italia, ASIFA Italia e Marco Spagnoli, esperto del settore - che ad aprile 2021 comunicherà i finalisti e a maggio annuncerà il/i concept scelti per un eventuale successivo sviluppo.

Il progetto si rifà alla serie antologica di cortometraggi animati What A Cartoon! Show, creata nel 1995 da Fred Seibert e prodotta da Hanna-Barbera Productions per Cartoon Network, composta da 48 corti inediti firmati da animatori e artisti. Da qui, sono nati personaggi e show come The Powerpuff Girls, Johnny Bravo, Il Laboratorio di Dexter e Mucca e Pollo, promossi infatti a serie.

Andando ancora di più nello specifico, le proposte per le serie di animazione, realizzabili con tratto grafico unico e qualsiasi tecnica (2D, 3D, stop motion, mixaggio di ­ lmati reali etc.), dovranno rispondere a tre caratteristiche: 1) essere comedy; 2) divertire; 3) esaltare diversità, non violenza e immaginazione.
 
I videogiochi dovranno ispirarsi a personaggi Cartoon Network (come Gumball, Steven Universe, Siamo Solo Orsi etc); avere dinamiche innovative; e meccaniche semplici ma coinvolgenti. In­oltre il format TV dovrà essere accattivante ed immersivo.
 
Le proposte – oltre ad essere valutate da una giuria di esperti - saranno sottoposte al voto popolare sui social media del canale. A maggio sarà comunicato il/i concept scelto per un eventuale sviluppo. Maggiori dettagli su cartoonnetwork.it.

Altri articoli su

Articoli correlati