skin

A Roma il fascino dell’intrattenimento musicale Lungo il Tevere

08 luglio 2014 - 08:31

Roma – Gli apparecchi video-musicali di prestigio come il Juke-box americano, il Cinebox italiano e lo Scopitone francese, in mostra sulle sponde del Tevere, nel cuore della Capitale. E’ lo scenario suggestivo proposto quest’anno, per la prima volta, all’interno di Lungo il Tevere… a Roma, la kermesse capitolina che riunisce ogni anno milioni di visitatori nelle serate estive, che si è dotata, per l’occasione, di uno spazio espositivo dedicato al fascino del Cinebox e derivati.

Scritto da Gt
A Roma il fascino dell’intrattenimento musicale Lungo il Tevere

Lo spazio, intitolato ‘Riviera Cinebox’, contiene una serie di esemplari di queste macchine a moneta tutti rigorosamente funzionanti, che possono essere provati, ascoltati e osservati dai visitatori.

 

 

IL DIBATTITO SULL’INTRATTENIMENTO - Ma lo stand espositivo è solo il punto di partenza per una tavola rotonda sulla storia della moneta quale passepartout per l’intrattenimento, in programma per venerdì 11 luglio, alle ore 22, dal titolo ‘Moneta sonante’. Partecipano il professor Guido Crapanzano, numismatico consulente della Banca d’Italia con un passato di cantante nel Clan Celentano e di supporter nella tournée italiana dei Beatles; il professor Vincenzo Mastronardi, criminologo dell’Università La Sapienza, autore di una ricerca sui comportamenti e le devianze dell’universo-intrattenimento; Johnny Charlton, componente e fondatore con Shel Shapiro del gruppo The Rokes; Roberto Marai, imprenditore e figlio di uno dei protagonisti dell’avventura del Cinebox e Marco Cerbella, il più abile e celebre dei falsari italiani, oggi consulente dell’Autorità giudiziaria e della Guardia di Finanza. Tra filmati a colori degli anni Sessanta riproducenti i brani e gli interpreti originali di quell’epoca d’oro della discografia, i relatori si confronteranno su tutto: monete vere, monete false, benefici e rischi dei passatempi e persino di quella volta che un paio di Rokes tentarono di sbancare con l’aiuto di un illusionista i Casinò di Sanremo e Venezia. Il divertimento è assicurato!

 

LA FESTA - Lungo il Tevere… a Roma è il festival capitolino che si svolge tutte le sere, dal 12 giugno al 31 agosto 2014, con una ricchissima serie di attività: sportive, musicali, enogastronomiche, museali e chi più ne ha più ne metta!

Altri articoli su

Articoli correlati